Pubblicato l'avviso per la gestione del Teatro Garau. Proposte entro il 2 febbraio 2026

Dettaglio del documento

Prevista l’attivazione di un partenariato pubblico-privato per la gestione quinquennale del Teatro. L’assegnazione avverrà a fronte di uno specifico progetto di gestione

Descrizione

Il Comune di Oristano ha pubblicato l’avviso per l’attivazione di un partenariato pubblico-privato per la gestione quinquennale del Teatro Antonio Garau. Possono partecipare al bando gli operatori economici ed enti del terzo settore iscritti al RUNTS in possesso dei requisiti previsti dalla normativa. I migliori progetti saranno ammessi a una seconda fase nel corso della quale dovranno presentare la proposta definitiva di gestione con la formula del partenariato.

“Attraverso questo nuovo bando quinquennale puntiamo alla piena valorizzazione di uno dei più importanti presidi culturali e di spettacolo della città - spiega il Sindaco Massimiliano Sanna -. I lavori di ristrutturazione a ammodernamento hanno restituito alla città un teatro pienamente efficiente in grado di ospitare una ricca offerta culturale. Al termine della gestione della Pro loco, frutto del precedente bando, con la nuova procedura prevediamo una durata maggiore e la formula dell’accordo di partenariato speciale, senza impegno economico per il Comune, per promuovere una programmazione accessibile e fruibile a tutti, finalizzata a favorire la crescita culturale del pubblico e ad avvicinare le nuove generazioni, a promuovere la collaborazione pubblico-privato, a favorire una programmazione all'insegna delle interdisciplinarietà e dell'internazionalità, spaziando dal teatro, alla prosa, alla lirica, alla commedia, al varietà, al cabaret, alla musica, alla danza fino al cinema. Un’attenzione particolare sarà data alla cultura locale in linea con la nostra tradizione che in Antonio Garau, a cui il teatro è intitolato, ha uno dei massimi interpreti”.

Il gestore dovrà porre in essere azioni che consentano di arricchire la programmazione, offrendo eventi e manifestazioni diverse quali convegni, eventi della tradizione locale, nel rispetto delle finalità prioritarie della programmazione culturale, artistica e di spettacolo. Saranno a suo carico le spese di gestione ordinaria (utenze, pulizia, custodia, assicurazione) e quelle per la manutenzione ordinaria dell’immobile, degli impianti e delle attrezzature. Il gestore dovrà gratuitamente il Teatro al Comune per lo svolgimento delle iniziative istituzionali per almeno 12 serate all’anno.

“L’assegnazione del Teatro avverrà a fronte di uno specifico progetto – sottolinea l’Assessore alla Cultura Simone Prevete -. L’obiettivo è garantire una programmazione artistica e culturale duratura e di qualità e per questo motivo il progetto di gestione sarà centrale nella valutazione delle offerte da parte dei soggetti che parteciperanno alla procedura ad evidenza pubblica. Nel bando prevediamo tariffe agevolate per scuole, associazioni locali e soggetti pubblici, compreso il Comune per le giornate eccedenti le 12 gratuite. Il gestore dovrà disporre una biglietteria online, favorire la promozione di abbonamenti, pacchetti agevolati e convenzioni, collaborazione con enti culturali ed educativi del territorio. Saranno incentivate stagioni teatrali di qualità con compagnie di rilievo nazionale e locale, valorizzate nuove forme artistiche e della tradizione teatrale sarda anche in relazione alla lingua sarda”.

La valutazione delle offerte sarà fatta tenendo contro del miglior progetto di gestione, di valorizzazione per la pubblica fruizione del bene, anche tenuto conto delle tradizioni e del coinvolgimento della comunità locale e più in generale dei destinatari, della maggiore e più confacente esperienza documentata nella gestione di spettacoli dal vivo all’interno di un bene culturale e di eventuali condizioni migliorative e/o aggiuntive.

Nelle more della procedura il Comune gestirà direttamente l'utilizzo della struttura.

Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 13 del 2 febbraio 2026.

Eventuali informazioni possono essere richieste per posta elettronica certificata all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it

L'ingresso del Teatro Garau
L'ingresso del Teatro Garau

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Data scadenza

02 febbraio 2026

Ultimo aggiornamento: 31/12/2025, 14:50