Cos'è
Giovedì 7 maggio 2026, alle ore 18, al Centro Servizi Culturali, la presentazione del libro “Mario Mameli. Una vita audace” (Carlo Delfino editore - 2025) di Giorgio PCA Mameli.
Mario Tasca dialoga con l'autore.
In collaborazione con la Carlo Delfino Editore.
Il libro - È la biografia del Tenente Mario Mameli, il pilota a cui è intitolato l’aeroporto di Cagliari.
Tre le parole chiave per definire Mario Mameli: entusiasmo, esuberanza e abilità. Spregiudicato nel combattimento e sportivo nel volo lo descriveva Alessandro Pavolini. Ebbe vita breve (Cagliari 12 novembre1910 - Monte Andino, Abissinia, 1° marzo 1936) e tuttavia intensa. Dopo il Convitto Cicognini e il diploma di perito industriale entrò in aviazione e in 18 mesi ottenne il brevetto di pilota militare abilitato a condurre bombardieri. A 21 anni il Tenente Colonnello Pasquali, comandante, nel 1932, dell’aeroporto di Cagliari, chiosava: “dimostra abilità e sicurezza non comune” e a 24 fu selezionato per la squadriglia Disperata da Galeazzo Ciano.
Giorgio PCA Mameli - Sardo nato a Milano, laurea in Scienze Politiche, ha scritto tre romanzi e una raccolta di racconti: Mia madre mi ha abortita quando avevo 56 anni – esistono mamme malvagie (2018); Io sono Bianca – se nasci Giacomo ma ti senti Bianca potrai mai farcela? (2019); Il riparatore di libri – i ricordi come metafora delle pagine di un libro, queste si possono riparare, ma quelli? (2021); La Cadillac Eldorado color verde acqua e altri racconti – una passeggiata allegorica-onirico-verista tra i casi della vita (2023).
A chi è rivolto
cittadini