Lezioni sospese anche oggi nella scuola secondaria di primo grado “Alagon” di via Diaz, a Oristano. La decisione è stata presa in via precauzionale dalla dirigente scolastica, Blanche Maria Rita Sanna, dopo che, nel corso di un sopralluogo effettuato intorno alle 7.30, ha riscontrato la persistente presenza dell'odore del prodotto utilizzato per la sanificazione in entrambi i piani dell'edificio.
L'intervento di sanificazione dell'intero plesso era stato eseguito venerdì 23 ottobre da una ditta specializzata per conto del Comune di Oristano. Già nella giornata di sabato erano emerse perplessità sulle condizioni dei locali proprio a causa dell'odore del prodotto disinfettante.
Questa mattina, constatato che l'odore era ancora presente e considerate le segnalazioni ricevute, la dirigente scolastica ha informato tempestivamente il Comune. Dal confronto è emersa l'opportunità di sospendere le attività didattiche per l'intera giornata, evitando l'ingresso degli alunni e del personale scolastico fino agli opportuni approfondimenti.
La scelta è stata dettata da un criterio di prudenza, con l'obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di chi frequenta la scuola. La relazione istruttoria del Settore Lavori pubblici e Manutenzioni del Comune precisa che il prodotto impiegato per la sanificazione è conforme all'utilizzo previsto dalla normativa ed è stato applicato da una ditta specializzata e certificata. La persistente presenza dell'odore ha tuttavia indotto a ritenere opportuno non svolgere le lezioni né sabato né nella giornata odierna.
“Questa mattina, prima dell'inizio delle lezioni, ho effettuato un sopralluogo a scuola e ho constatato che l'odore del prodotto utilizzato per la sanificazione era ancora presente in entrambi i piani dell'edificio – sottolinea la Dirigente scolastica Blanche Maria Rita Sanna -. Considerate le segnalazioni ricevute e nell'interesse della sicurezza degli alunni e del personale, abbiamo ritenuto opportuno adottare una decisione prudenziale e sospendere le attività didattiche per la giornata. Da martedì le lezioni riprenderanno regolarmente”.