Per la Catte Cup un Protocollo d'intesa con Comune, Provincia e Curia

Dettagli della notizia

Il torneo consolida il suo impianto istituzionale e si prepara all'edizione 2026

Data:

25 giugno 2026

Nei locali del Seminario Arcivescovile di Oristano, l'organizzazione della Catte Cup ha firmato il Protocollo d'Intesa con la Curia Arcivescovile di Oristano, il Comune di Oristano e — per la prima volta — la Provincia di Oristano, che entra ufficialmente nella rete di partner istituzionali dell'evento.

La firma del documento, sigla un accordo biennale che definisce i ruoli e gli impegni di ciascun ente per la realizzazione del torneo, e rappresenta il riconoscimento più tangibile di ciò che la manifestazione è diventata in questi anni: un progetto giovane che ha saputo costruirsi una casa.

Nata nel 2018 da un gruppo di ragazzi che frequentavano Piazza Cattedrale, la Catte Cup è oggi il torneo di calcio a 7 più seguito in Sardegna. In appena otto anni l'evento ha saputo costruire un'identità collettiva, uno spazio di aggregazione autentico, un appuntamento atteso da tutta la comunità.

Il Protocollo d'Intesa nasce come momento in cui le istituzioni riconoscono formalmente ciò che i giovani organizzatori hanno costruito: un evento capace di tenere insieme sport, musica, socialità e territorio, con una forza aggregativa che va ben oltre il campo da gioco.
Tutti i firmatari hanno riconosciuto il valore sociale e giovanile della manifestazione, evidenziando come la Catte Cup rappresenti un esempio virtuoso di partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità.

Il Protocollo formalizza una collaborazione che in realtà esiste da anni e che oggi trova la sua espressione più compiuta. La Curia Arcivescovile mette a disposizione i campi sportivi del Seminario — cuore pulsante del torneo — come ha fatto fin dalle prime edizioni, con uno spirito di apertura verso i giovani che è parte integrante dell'identità della Catte Cup. Il Comune di Oristano garantisce il supporto logistico che permette all'evento di funzionare: le tribune, le transenne, la raccolta rifiuti, la gestione della sicurezza — tutto ciò che trasforma uno spazio in un luogo di festa condivisa.

La novità di quest'anno è l'ingresso della Provincia di Oristano, che si affianca agli altri partner con il servizio di disinfestazione dell'area a sostegno dell'organizzazione. Un segnale che il raggio d'azione della Catte Cup va ormai oltre i confini della città.

Il Protocollo ha durata biennale, segno di una collaborazione che non si esaurisce in un singolo evento ma guarda al futuro dell'iniziativa.

Oltre cinquanta squadre si sono candidate per partecipare al torneo. Dal 16 al 20 giugno si sono svolte le qualificazioni, con 32 formazioni in campo per i posti rimasti. Le migliori accederanno a un tabellone strutturato in otto gironi da quattro squadre, con le prime due di ogni girone che proseguiranno verso gli ottavi di finale, fino alla finale.

La firma del Protocollo d'intesa
La firma del Protocollo d'intesa

Ultimo aggiornamento: 25/06/2026, 08:59