Oristano ha festeggiato la nuova centenaria Maria Angela Mereu

Dettagli della notizia

Il Vice Sindaco Sanna e l’Assessore Sotgiu le hanno donato una targa per festeggiare il bel traguardo ed augurarle ancora lunga vita

Data:

30 luglio 2021

Oristano ha festeggiato una nuova centenaria. È la signora Maria Angela Mereu. Ieri il Vice Sindaco Massimiliano Sanna e l’Assessore Marcella Sotgiu hanno donato alla concittadina una targa per festeggiare il bel traguardo ed augurarle ancora lunga vita, alla presenza di figli e nipoti, nella casa di Via della Conciliazione.

La signora Maria Angela è nata a San Benedetto, presso Iglesias, dove la famiglia di origine si era trasferita intorno al 1920 per lavorare in miniera. I genitori erano rispettivamente originari di Fordongianus, il papà, falegname, e di Allai, la mamma, e ad Allai la neo centenaria ha vissuto dall’età di dieci anni.

Maria Angela Mereu che dal 2014 è residente a Oristano convolò a nozze nel 1942 con l’amato Salvatore Porcu mettendo su casa e famiglia. Otto figli, tutti in vita. Di carattere molto riservato, nemmeno la malaria ha vinto la sua tempra: cento anni di fatiche e sacrifici, con gli inevitabili acciacchi superati con l’affetto di una formidabile schiera di 20 nipoti ed 11 pronipoti che tifano per lei. Un ricordo su tutti: nel 1945 per la nascita della prima figlia dallo Stato ricevette 40 cm di stoffa per vestirla.

Oristano ha festeggiato la nuova centenaria Maria Angela Mereu
Oristano ha festeggiato la nuova centenaria Maria Angela Mereu

Ultimo aggiornamento: 23/04/2025, 16:35