Allerta arancione per rischio idrogeologico fino alla mezzanotte di domani

Dettagli della notizia

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta valido dalle 18 di oggi sino alla mezzanotte di domani

Data:

27 novembre 2020

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta valido dalle ore 18:00 di venerdì 27.11.2020 sino alle 23:59 di sabato 28.11.2020 per:

  • codice ROSSO (criticità ELEVATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano e Tirso;
  • codice ARANCIO (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu e Logudoro;
  • codice ROSSO (criticità ELEVATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO, codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO sulle aree di allerta Flumendosa Flumineddu e Gallura;

sulla base dell'Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede "nella serata di venerdì (27/11/2020) precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, sulla Sardegna meridionale ed orientale con cumulati moderati. Dalla notte di venerdì e per tutta la giornata di sabato (28/11/2020) si assisterà ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni diffuse e localmente molto elevate su tutta la Sardegna meridionale ed orientale: in particolare saranno possibili temporali forti diffusi a partire dalla Sardegna meridionale a quella nord-orientale. Inoltre, saranno possibili mareggiate: sul settore meridionale nella serata di venerdì e fino alla mattinata di sabato; su quello orientale nella seconda parte della giornata di sabato".

L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

 

Importanti informazioni per la popolazione

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:

Allerta arancione per rischio idrogeologico fino alla mezzanotte di domani
Allerta arancione per rischio idrogeologico fino alla mezzanotte di domani

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025, 17:37