Descrizione
L’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Oristano lancia il progetto “Anzi...tutto, Anziani al Centro”.
“L’iniziativa nasce dall'analisi dei bisogni del nostro territorio e si rivolge agli anziani per prestare maggiore attenzione alle loro potenzialità e caratteristiche personali - osserva il Sindaco Massimiliano Sanna -. Vogliamo intervenire per prevenire la non autosufficienza degli anziani e rallentare il processo di invecchiamento attraverso attività dirette a promuovere l'arricchimento culturale e ricreativo e l'invecchiamento attivo”.
“Il progetto – aggiunge l’Assessore ai Servizi sociali Carmen Murru -, attraverso un contributo economico, stimola e incoraggia gli anziani a praticare attività per favorire il benessere fisico e le capacità motorie, contrastare l'isolamento sociale promuovendo occasioni di incontro e socializzazione finalizzate a prevenire e ridurre la solitudine, stimolare le capacità cognitive attraverso la partecipazione ad attività ricreative e culturali”.
Il Comune di Oristano provvederà ad assegnare, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, 120 voucher dell'importo di 250 euro a ciascuno dei destinatari che realizzeranno una delle seguenti attività: partecipazione ad attività motorie (ad esempio ginnastica dolce/yoga/piscina); realizzazione di soggiorni/viaggi con itinerari culturali e naturalistici e ingressi a siti archeologici, musei e monumenti con guide turistiche dedicate; partecipazione a laboratori creativi (ad esempio pittura, decoupage, maglia, uncinetto); partecipazione a spettacoli teatrali/musicali/cinema e a corsi di alfabetizzazione digitale.
Possono presentare istanza persone con età pari o superiore ai 65 anni, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, residenti nel Comune di Oristano.
La domanda dovrà essere presentata da un solo componente del medesimo nucleo familiare sull’apposito modello disponibile presso l’Ufficio relazioni con il pubblico e su questo sito istituzionale www.comune.oristano.it.
L’istanza potrà essere presentata fino alle ore 23:59 del 17 novembre 2025 via mail all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it, per posta elettronica certificata all'indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it o consegnata a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Oristano.
Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito alla presentazione della domanda, è possibile contattare l’Informacittà, l'Ufficio relazioni con il pubblico (Piazza Eleonora Palazzo degli Scolopi) o contattando il numero telefonico 0783/791464.
Il Comune di Oristano effettuerà controlli a campione sulle dichiarazioni rese, al fine della verifica del possesso dei requisiti indicati nelle domande pervenute.