Museo Antiquarium Arborense

Dettaglio luogo

L'ottocentesco palazzo Parpaglia ospita dal 1992 il Museo Archeologico Antiquarium Arborense, dedicato all’illustre studioso oristanese Giuseppe Pau.

Descrizione

Il rinnovato Antiquarium Arborense, inaugurato nel mese di marzo 2016, è costituito dalla ricomposizione dell’intera collezione archeologica dell’avvocato Pischedda, acquistata dal Comune di Oristano nel 1938, e dal suo inquadramento nel clima culturale dell’archeologia mediterranea e vicino orientale (anatolica, africana) di fine ’800. 

Il Museo si articola su due livelli:

  • Piano terra: I sala “La sabbia del tempo” e il museo tattile, con la riproduzione dei più bei manufatti del Museo e del patrimonio culturale cittadino.
  • Piano superiore: II sala “La famiglia dell’antiquario”, l’aula didattica, la sala per le mostre temporanee e la sala retabli, con opere importanti quali il retablo di San Martino (XV secolo), il retablo del Santo Cristo (1533), e il retablo della Madonna dei Consiglieri (1565).

Inoltre, al primo piano si possono ammirare il plastico della città di Tharros nel IV secolo d.C. e il plastico della città di Oristano nel periodo dei Giudicati (XIV secolo), quando la città era difesa da mura imponenti.

Il Museo è dotato di sofisticati apparati multimediali, quali una parete interattiva touch con immagini stereoscopiche e modelli 3D interattivi con funzionalità di Augmented Reality (Realtà aumentata), e un tavolo interattivo multitouch con puzzle, giochi e quiz adatti a tutte le età. 

L’Antiquarium Arborense dispone di servizi per le persone diversamente abili.

Retablo della Madonna dei Consiglieri. Antioco Mainas 1565. Particolare della Madonna con Gesù bambino
Retablo della Madonna dei Consiglieri. Antioco Mainas 1565. Particolare della Madonna con Gesù bambino

Modalità di accesso

Accesso privo di barriere architettoniche.

Indirizzo

Piazza Corrias, 09170 Oristano

Orario per il pubblico

Orario di apertura invernale: dal lunedì al venerdì orario continuato 9-20 sabato e domenica 9-14 e 15-20.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2025, 17:06