Cos'è
Lunedì 15 gennaio alle 21 al Teatro Garau “#Pourparler”, uno spettacolo scritto da Giovanna Donini, Annagaia Marchioro e Gabriele Scotti in chiave di Stand-Up Comedy, con costumi di NCSP video di NDR e Slap TV (produzione Brugole&co) e interpretato dall'attrice e comica Annagaia Marchioro, con apparizioni “a sorpresa” di alcuni dei suoi personaggi, come Suor Forcades e Gina Francon, la portinaia di Palazzo Chigi.
«Mi hanno sempre affascinata le parole, in modo quasi erotico» – afferma Annagaia Marchioro –. «Ci sono parole bellissime come trasverberazione, che significa “la trafittura del cuore del putto da parte dell’Altissimo”... parole controverse come sindaca o architetta... parole difficili da gestire come desiderare che deriva da sidera (astri) e significa “sentire la mancanza delle stelle”. E parole senza passato, come tiktoker o youtuber o influencer, che potrebbero sembrare funghi, o muffe, o scherzi di un poeta».
Nel vocabolario del terzo millennio, accanto a termini di origine greca e latina e sempre più diffusi anglicismi, compaiono neologismi scomodi ma necessari come “femminicidio” e altri inquietanti come “respingimenti”, oltre a strani eufemismi come “guerra preventiva”: il linguaggio si evolve, la grammatica riflette i cambiamenti della società. «Le parole sono parabole, raccontano delle storie» – sottolinea l'attrice e autrice –. «“#Pourparler” gioca con le parole per raccontare storie di lotta e d’amore ma anche di odio e di ribellione. Storie che fanno ridere fino alle lacrime e lacrime che aprono scorci di paesaggi umani».