Cos'è
Nell'ambito nel progetto Interreg Alien Vigil il Centro Marino Internazionale (IMC) in collaborazione con il CEAS di Oristano, venerdì 25 luglio, dalle 16.00 alle 18.00, presso la sede del CEAS Aristanis a Sa Rodia, organizza “SHOT THE ALIEN!"
L’incontro consentirà di conoscere meglio le specie aliene e cosa ognuno di noi può fare per la ricerca scientifica.
L’incontro si aprirà con una parte introduttiva sul progetto e le sue finalità a cura dell’IMC.
Seguirà una parte di tecnica fotografica macro (a cura di Dyaphrama) sull’utilizzo di ottiche, tubi di prolunga, cavalletti, flash, messa a fuoco micrometrica ecc., propedeutica ad una sessione fotografica di campioni di specie aliene di alcuni centimetri raccolti dai ricercatori IMC nel golfo di Oristano, per conoscere forme e colori di questi animali.
Per la partecipazione non è necessario avere attrezzature subacquee in quanto gli animali sono immersi in un contenitore con un velo di acqua; sarà invece indispensabile munirsi di attrezzature fotografiche personali per fotografia macro.
L'idea è raccogliere i migliori scatti ed ingrandimenti per conoscere le specie attraverso la fotografia in una ottica di scienza partecipata (Citizen Science). Per questa sessione fotografica è gradita la prenotazione tramite la mail ceas.aristanis@gmail.com.
A chi è rivolto
cittadini, giovani, fotografi, turisti