Cos'è
Venerdì 30 gennaio, alle ore 18, presso i locali della Pinacoteca del Foro Boario, si terrà un nuovo appuntamento della serie “Raccontando la Sartiglia”.
Ancora una volta, partendo da immagini e filmati di ieri e di oggi, saranno alcuni protagonisti della giostra a raccontare le tante “storie di Sartiglia”. Ospiti della serata, insieme al Componidori Luigi Cozzoli, alcuni veterani del mondo dei musici della Sartiglia, Sandro Caria e Michele Montixi del Gruppo Tamburini e trombettieri Sa Sartiglia e i fratelli Andrea e Roberto Piras, del Gruppo Tamburini e Trombettieri Città di Oristano.
Nel corso della serata verrà presentato il progetto “Bardature, costumi, stelle e pariglie della Sartiglia 2025”, curato da Giulia Nardi e promosso dal Centro di Documentazione della Sartiglia, un viaggio fotografico e d’archivio sulla bellezza e le peculiarità di tutte le bardature e le pariglie dell’ultima edizione della giostra oristanese.
Dopo i saluti iniziali del Sindaco Massimiliano Sanna, del Presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu e dell’Assessore alla Cultura Simone Prevete, agli interventi degli ospiti, si accompagneranno ulteriori proiezioni di immagini storiche, offrendo al pubblico un itinerario tra le edizioni della Sartiglia del passato e quelle più recenti, contribuendo a valorizzare il patrimonio culturale e identitario della manifestazione equestre oristanese.
La serata, dedicata a tutti i protagonisti della giostra di ieri e di oggi, è organizzata dal Centro di Documentazione della Sartiglia, con la gestione della Fondazione Oristano, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.
A chi è rivolto
cittadini