Cos'è
Giovedì 16 giugno 2022, alle 18, nella Sala del Centro Servizi Culturali UNLA, si terrà la presentazione del libro “Incendi. Dialogo tra un nonno e suo nipote sui disastri ambientali” (ISKRA Edizioni) di Antonio Pinna.
Marcello Marras dialoga con l'autore.
Il libro - Nel 2021 in Sardegna gli incendi del Montiferru e della Planargia sono stati molto devastanti per l'ambiente e le attività umane. L'autore inquadra la cronaca e la riflessione su questi disastri nella storia dei boschi e della deforestazione nella nostra isola. Il riscaldamento climatico ha favorito questi eventi ed anche gli incendi delle foreste calabresi nello stesso anno.
Ridurre le emissioni dei combustibili fossili e preservare la biodiversità, minacciata dall'agricoltura industriale, sono le strade per uscire dalla crisi del Pianeta. Vengono proposti quattro esempi di cura della varietà e della bellezza degli ecosistemi e delle colture: le api, il fico d’india, i semi identitari, antichi e le orchidee selvatiche. L'opera è un dialogo tra un nonno e suo nipote preadolescente, ma è rivolta alle persone di tutte le età.
Antonio Pinna. ex-preside e giornalista, si è occupato di disabilità con i suoi libri Il mio viaggio nella SLA, CUEC Editrice 2018 e La cura ai tempi del Covid-19 Prendersi cura dei più fragili, Anziani disabili e caregiver familiari nella pandemia, Maggioli, 2020. E' anche autore della monografia Antioco Zucca Un filosofo sconosciuto, 2D Editrice Mediterranea, 1992, di Poesie sms, Montedit, 2005 e del libro autobiografico La pineta e il porto, MILLE, 2020.