Cos'è
Il centro storico di Oristano si apre alla promozione della ceramica, dell’olio e del vino con le “Notti a Palazzo Arcais”.
Per quattro martedì, dal 22 luglio al 12 agosto, dalle ore 21 alle 24, in occasione delle notti bianche, lo storico Palazzo Arcais ospita un percorso tra le eccellenze del territorio: tesori di ceramica e prodotti di qualità delle cantine e degli oleifici oristanesi.
La manifestazione è promossa dall’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Oristano e dalla Provincia di Oristano, dalla Confartigianato, dall’Ecomuseo e dal Consorzio della Vernaccia di Oristano, con la partecipazione della Cantina del Rimedio, delle Tenute Sinis, dell’Azienda agricola Franco Ledda e dell’Agriturismo Il Giglio.
“Sfruttiamo il periodo di maggior afflusso turistico per offrire, nel salotto buono della città, una bella vetrina alle nostre eccellenze: vino, olio e ceramica” sottolinea l’Assessore alle attività produttive del Comune di Oristano Valentina de Seneen.
Le sale di Palazzo Arcais, in corso Umberto, accolgono una nuova edizione del Tornio di via Figoli, con la mostra-mercato della ceramica e un’esposizione dedicata alla promozione e alla vendita dei vini e degli oli extravergini di oliva di qualità, prodotti dal Consorzio della Vernaccia di Oristano, dalla Cantina Rimedio, dall’Azienda Franco Ledda, dalle Tenute Sinis e da Olio Treslizos.
Ogni martedì sono previste masterclass con degustazione di olio e vino, a numero chiuso e su prenotazione.
Il programma
Martedì 22 luglio – Consorzio di Tutela Vernaccia di Oristano DOC
“L’oro del Mediterraneo” – Degustazione di Vernaccia DOC.
Info e prenotazioni: 340 2409 457
Martedì 29 luglio – Azienda Agricola Franco Ledda e Il Giglio Agriturismo
Degustazione dei vini di Oristano e degli oli EVO prodotti nell’Oristanese.
Info e prenotazioni: 347 3483 744 / 349 8332 729
Martedì 5 agosto – Cantina del Rimedio
Degustazione dei vini della “Miglior Cantina dell’Anno” al Vinitaly 2025.
Info e prenotazioni: +39 346 7184 760
Martedì 12 agosto – Tenute Sinis, Il Giglio Agriturismo e Franco Ledda
Degustazione dei vini di Oristano e degli oli EVO prodotti nell’Oristanese.
Info e prenotazioni: 335 6065 039 / 347 3483 744
Galleria immagini
A chi è rivolto
turisti, cittadini