Mezza maratona di Oristano - Domenica 22 febbraio in mille al via

Dettaglio dell'evento

Tra i protagonisti più attesi Federico Ortu, Michele Sarzilla e Mario Laganà, Elisabetta Orrù, Raimonda Nieddu e Maria Doretta Lai

Cos'è

Domenica 22 febbraio si corre la 12^ edizione della Mezza Maratona di Oristano.
Quasi mille atleti, un livello tecnico di spessore e un forte messaggio di comunità: la 12ª edizione della manifestazione organizzata dall’ASD Dinamica Sardegna si conferma uno degli appuntamenti sportivi più significativi del panorama regionale.

La manifestazione è stata presentata a Palazzo Campus Colonna dal Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, dall’Assessore allo Sport, Antonio Franceschi, da Roberto Sassu e Mauro Gabbrielli, presidente e vice presidente della Dinamica Sardegna, dal Vice Presidente regionale della Fidal Giorgio Fenu e Pierpaolo Spano dell'ANIAD.

Al via quasi mille atleti complessivi tra Mezza Maratona sui 21 km e 10 km agonistica, numeri che consolidano ulteriormente il prestigio di un evento ormai punto di riferimento per il movimento podistico sardo, capace di coniugare partecipazione popolare e valore tecnico.

Nella Mezza Maratona maschile, tra i protagonisti più attesi figurano Federico Ortu, Michele Sarzilla e Mario Laganà, pronti a contendersi il successo in una gara che si preannuncia intensa e combattuta. Al femminile saranno al via atlete di riferimento del panorama regionale come Elisabetta Orrù, Raimonda Nieddu e Maria Doretta Lai, a conferma dell’elevato livello agonistico della prova.
Anche la 10 km agonistica registra una partecipazione qualificata. Tra gli uomini spiccano Gabriele Motzo, Marco Ratto e Davide Raciti, mentre tra le donne saranno presenti Giorgia Pilia, Enrica Pintor e Giorgia Pieraccini.

La Mezza Maratona di Oristano non è soltanto competizione. Anche quest’anno la camminata ludico-motoria per le vie del centro cittadino sarà dedicata alla memoria di Chiara Carta, a tre anni dalla sua scomparsa. L’arrivo della passeggiata sarà in piazza Manno, luogo particolarmente caro a Chiara, che frequentava la scuola secondaria di primo grado “Eleonora d’Arborea”.
Accanto alla camminata, spazio anche alle due prove non competitive: la 10 km non agonistica e la 10 km di fitwalking, entrambe con partenza e arrivo in via Duomo. Momenti pensati per favorire la partecipazione, l’inclusione e l’aggregazione sociale.
Per garantire un’organizzazione efficiente, le iscrizioni alle prove non competitive saranno possibili esclusivamente nella giornata di sabato 21 febbraio, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20, a Palazzo Arcais, nel corso Umberto.

Sport e salute: il convegno “Sport e Diabete”

A rafforzare il valore sociale dell’evento, sabato 21 febbraio si terrà presso il Liceo Scientifico Mariano IV d’Arborea di Oristano il convegno “Sport e Diabete”, dedicato al rapporto tra attività fisica, salute e corretti stili di vita.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale – Ufficio Sport e Corretti Stili di Vita – e con ANIAD, confermando l’identità della Mezza Maratona di Oristano come progetto sportivo, culturale ed educativo.

Sponsor e nuove collaborazioni

La manifestazione gode del supporto dei main sponsor CRAI e VESTIS e, da quest’anno, si arricchisce della collaborazione con la Fondazione Mont’e Prama, che conferisce all’evento un ulteriore significato di radicamento territoriale e valorizzazione delle eccellenze storiche e culturali locali.

Il Villaggio Mezza Maratona e le premiazioni

In piazza Manno sarà allestito il Villaggio Mezza Maratona di Oristano, introdotto con successo nella scorsa edizione. Il Villaggio vedrà protagoniste numerose associazioni sportive del territorio grazie all’organizzazione dello CSEN e del presidente Mauro Caboni, diventando uno spazio di incontro e animazione per atleti e cittadini.

Una macchina organizzativa corale

La riuscita dell’evento è resa possibile grazie a una vasta rete di collaborazioni. L’ASD Dinamica Sardegna ringrazia FIDAL Regionale e Provinciale Sardegna, Gruppo Giudici di Gara FIDAL, CONI, FISPES, TEAM EVODATA, il Sindaco Massimiliano Sanna, l’Assessore allo Sport del Comune di Oristano Antonio Franceschi, Fondazione di Sardegna, Fondazione Mont’e Prama, CSEN, ANIAD Sardegna – Sezione di Oristano, ASD Marathon Club Oristano e Moto Club Oristano.
Per il patrocinio concesso si ringraziano Comune di Oristano, Provincia di Oristano e Regione Autonoma della Sardegna. Un sentito ringraziamento anche alla Prefettura e alla Questura di Oristano, alla Polizia Municipale, al personale medico e alla LAVOS di Oristano per il servizio di ambulanza.

Scuole, associazioni e territorio

Un contributo prezioso arriva dall’Istituto Comprensivo Statale n. 1-2 di Oristano, dal gruppo SUNCITY Running di Cagliari, dall’associazione PROCIV ARCI, dal TEAM Santerunners, dal Moto Club Oristano, dal gruppo bikers e da tutti i volontari impegnati lungo il percorso. Un ringraziamento particolare ai pacer, per il supporto tecnico e l’entusiasmo con cui accompagneranno gli atleti fino al traguardo.

La presentazione della 12^ Mezza Maratona di Oristano
La presentazione della 12^ Mezza Maratona di Oristano

A chi è rivolto

cittadinio, sportivi

Luogo

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Via Duomo - 09170 Oristano

Cattedrale © Paolo Brai
Via Duomo - 09170 Oristano

Date e orari

22 febbraio 2026

ore 09:30 - Inizio evento
ore 13:00 - Fine evento

Costi

Gratuito

Ultimo aggiornamento: 20/02/2026, 13:13