Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Convegno “Empowerment e Benessere: Promuovere la Salute oltre la Malattia”

Dettaglio dell'evento

Sabato 15 novembre, alle 9.30, all’Hospitalis Sancti Antoni, l’evento conclusivo del progetto “Prevenzione terziaria per la qualità della vita nelle persone affette da patologie oncologiche ed i loro familiari”

Cos'è

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) – Associazione Provinciale di Oristano, organizza per sabato 15 novembre, dalle 9.30 alle 13.00, presso l’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, il convegno “Empowerment e Benessere: Promuovere la Salute oltre la Malattia”.

L’iniziativa rappresenta l’evento conclusivo del progetto “Prevenzione terziaria per la qualità della vita nelle persone affette da patologie oncologiche ed i loro familiari”, realizzato nel biennio 2024–2025 con il contributo della Regione Sardegna. Il progetto ha coinvolto i territori di Oristano e Cagliari e ha avuto l’obiettivo di offrire percorsi di supporto e riabilitazione rivolti alle persone in fase di remissione e riabilitazione da una neoplasia, nonché ai loro familiari.

Attraverso attività di gruppo orientate alla promozione di stili di vita salutari, dalla corretta alimentazione all’attività fisica, fino alla disassuefazione dal fumo e grazie all’utilizzo di metodi innovativi come la medicina narrativa e tecniche di rilassamento e meditazione, il progetto ha permesso di rafforzare il benessere psicofisico dei partecipanti e di raccogliere preziose testimonianze sui loro vissuti.

La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali delle autorità locali, a testimonianza dell’attenzione del territorio verso iniziative mirate alla qualità della vita delle persone che hanno affrontato un tumore, evidenziando come la riabilitazione oncologica costituisca oggi un tassello fondamentale del percorso di cura integrata. Durante il convegno ci sarà un approfondimento multidisciplinare grazie all’intervento di medici, ricercatori e psicologi, e inoltre, verranno presentati i risultati qualitativi e quantitativi raccolti nel corso del progetto, insieme alle testimonianze dirette di alcuni partecipanti,

L’ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza.

La locandina del convegno
La locandina del convegno

A chi è rivolto

cittadini

Luogo

Hospitalis Sancti Antoni

Via Sant'Antonio - 09170 Oristano

aaa
Via Sant'Antonio - 09170 Oristano

Date e orari

15 novembre 2025

ore 09:30 - Inizio evento
ore 13:00 - Fine evento

Costi

Gratuito

Ultimo aggiornamento: 10/11/2025, 10:20