Cos'è
Un’iniziativa pubblica promossa dall’associazione Oristano Nascosta dal titolo “La Reggia Giudicale di Oristano: tra identità, memoria e diritti” per ribadire la richiesta di acquisizione al patrimonio regionale dell’ex carcere di piazza Manno, a Oristano, storico edificio nato su quelli che gli archeologi ritengono i resti della reggia giudicale d’Arborea.
L’appuntamento è per venerdì 4 luglio 2025, alle 19, in piazza Manno, di fronte all’ex carcere.
“La Reggia Giudicale di Oristano rappresenta la pietra miliare del periodo medievale della storia della nostra città e dell’intera Sardegna. Da questa nobile storia prende le mosse la narrazione delle nostre origini e le ragioni del nostro futuro - scrivono gli organizzatori nella locandina di presentazione dell’incontro nel corso del quale sarà presentata l’istanza di opposizione e di contestazione della violazione statutarie della legge costituzionale ‘Statuto speciale per la Sardegna’” sulla ex casa circondariale di piazza Manno.
Nel corso della serata interverranno: Gianvalerio Sanna, presidente “Consorzio Uno”, Pietro Arca, ex sindaco di Oristano, presidente Associazione Culturale “Senatore Lucio Abis” e Guido Tendas, ex sindaco di Oristano. Marco Gaetano Piras, presidente Associazione “Oristano Nascosta”, coordina i lavori.
A chi è rivolto
cittadini