ISTAR - Venerdì 12 dicembre il convegno ''Sepulcro anticorum nostrorum. Sulle tombe dei Giudici d'Arborea"

Dettaglio dell'evento

Al Museo diocesano arborense, la giornata di studi, dedicata a Paolo Gaviano, sulle sepolture della dinastia arborense

Cos'è

L’ISTAR – Istituto Storico Arborense, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, pubblica istruzione e turismo del Comune di Oristano e dell’Assessorato alla Cultura e alla pubblica istruzione della Regione Sardegna, in collaborazione con il Museo diocesano Arborense, organizza il convegno dal titolo “Sepulcro anticorum nostrorum. Sulle tombe dei Giudici d’Arborea”.

La giornata di studi, in programma venerdì 12 dicembre, alle 18, nella Sala San Pio X del Museo diocesano arborense, è dedicata a Paolo Gaviano (1939-2022), personaggio di rilievo della cultura oristanese, storico e consigliere dell’Istituto storico arborense.

“Nel 2000, in occasione del II Convegno Internazionale Istar, dedicato alla sepoltura dei Giudici d’Arborea, basandosi sul testamento di Ugone II (1335), Paolo Gaviano ha dimostrato che la cappella di San Bartolomeo in costruzione, concepita per ospitare il «sepolcro anticorum nostrorum», cioè il sepolcro della dinastia arborense, va identificata «con la cappella posta più a nord nel transetto» della cattedrale, e non con altri siti – spiega il Direttore scientifico dell’Istar, Giampaolo Mele, presentando il convegno -. La sua tesi è ora corroborata da rinvenimenti documentari di Raffaele Cau: nell’area dell’attuale cappella del Battistero nel 1572 esisteva un «altar de Sant Bartomeu». Assai probabile che lì sia stata sepolta anche Eleonora. Perché la juighissa avrebbe dovuto farsi seppellire in una tomba distante e distinta da quelle dei suoi genitori, parenti e avi, tumulati per tradizione nella chiesa madre della capitale giudicale? A pochi metri da quel luogo, al Museo diocesano, approfondiremo questo plurisecolare problema storico, con una dedica particolare a Paolo Gaviano. E Sos Zovanos de su Rosariu di Santu Lussurgiu intoneranno il Salmo 50, Miserere, in onore dei giudici arborensi. Sarà un alto momento non solo storico-culturale. Ma anche altamente civile e spirituale”.

Per chi volesse saperne di più, su Arborensia, sito web ufficiale dell’Istar (https://www.istar.oristano.it/it/index.html) è disponibile lo studio di Paolo Gaviano “I sepolcri dei Giudici d’Arborea in San Bartolomeo, cappella gotica della Cattedrale di Oristano”, negli atti del convegno del 2000 “Chiesa, potere politico e cultura in Sardegna dall’età giudicale al Settecento”, a cura di Giampaolo Mele e pubblicati da Istar-S’Alvure.

Programma

Saluti istituzionali

  • Mons. Roberto Carboni, Arcivescovo di Oristano
  • Massimiliano Sanna, Sindaco di Oristano
  • Simone Prevete, Assessore alla Cultura del Comune di Oristano
  • Erika Vivian, Presidente ISTAR
  • Silvia M.R. Oppo, Direttrice Museo Diocesano Arborense

Intrerventi

  • Mariangela Rapetti Università di Cagliari - Corpus Nostrum apud Ecclesiae Beate Mariae. Le sepolture dei Giudici d’Arborea
  • Raffaele Cau Archivio Storico Diocesano - La cappella di san Bartolomeo nelle fonti documentarie
  • Piero Ortu Ex Sindaco di Oristano - Paolo Gaviano, lo Storico Oristanese

Introduce e coordina 

Giampaolo Mele, Direttore Scientifico ISTAR

A chiusura del convegno: Cuncordu Sos Zovanos de su Rosariu di Santu Lussurgiu - Canto del Salmo 50, Miserere

Locandina ''Sepulcro anticorum nostrorum. Sulle tombe dei Giudici d'Arborea
Locandina ''Sepulcro anticorum nostrorum. Sulle tombe dei Giudici d'Arborea"

A chi è rivolto

cittadini

Luogo

Museo Diocesano Arborense

Via Duomo, 3, 09170 Oristano OR, Italia

Museo Diocesano Arborense, ingresso
Via Duomo, 3, 09170 Oristano OR, Italia

Date e orari

12 dicembre 2025

ore 18:00 - Inizio evento
ore 20:30 - Fine evento

Costi

Gratuito

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025, 13:42