Cos'è
L’Associazione culturale senatore Lucio Abis venerdì 6 marzo, alle ore 16,30 nella Sala Paolo VI, del Seminario di Oristano, in piazza Cattedrale, organizza il convegno “Sviluppo dell'agricoltura e rafforzamento della filiera agroalimentare della provincia di Oristano”.
Uno dei fondamentali cardini dello sviluppo territoriale è senza dubbio l'agricoltura e la capacità di trasformazione delle produzioni agricole nell'agroalimentare.
La condizione geografica della Provincia di Oristano, la vasta area irrigua che caratterizza la parte pianeggiante del campidano di Oristano, Arborea, Cabras e Terralba ha da sempre indicato nell'agricoltura uno dei punti di forza dello sviluppo territoriale. Già dalla istituzione del Consorzio Universitario di Oristano, assieme al turismo, l'agricoltura e l'agroindustria hanno rappresentato i settori sui quali investire in ricerca e formazione manageriale.
Oggi, di fronte ai cambiamenti climatici e alle nuove sfide economiche e commerciali si pongono nuovi problemi e criticità da affrontare. Il convegno mira ad indirizzare le scelte politiche verso modelli di sviluppo che siano coerenti con i mutamenti dell'economia mondiale e con le nuove sfide poste dallo sviluppo dei mercati domestici.
Con la presenza dei ricercatori dell'Università di Sassari ed esperti del settore, il Consorzio di Bonifica ed imprenditori economici del territorio Oristanese verranno affrontati gli scenari futuri, la necessaria semplificazione delle procedure amministrative ed i nuovi modelli di valutazione dei cambiamenti climatici.
Si guarderà alla possibilità di assecondare la sempre più pressante richiesta dei consumatori per produzioni ecologiche e biologiche con chiari tracciamenti delle provenienze e l'introduzione di quella che viene definita l'agricoltura rigenerativa che sostiene un approccio verso il benessere globale e produzioni alimentari che mirino a ripristinare la salute del suolo, aumentare la biodiversità e migliorare la ritenzione idrica.
Il programma prevede l’introduzione ai lavori di Pietro Arca (Presidente Associazione culturale senatore Lucio Abis, i saluti istituzionali di Massimiliano Sanna (Sindaco di Oristano) e di Paolo Pireddu (Presidente della Provincia di Oristano).
I relatori sono Roberto Furesi (Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari), Carlo Corrias (Presidente del Consorzio di Bonifica di Oristano), Gianvalerio Sanna (Presidente Consorzio Uno – Università di Oristano).
Dopo il dibattito concluderà i lavori Francesco Agus (Assessore Regionale dell’Agricoltura e Riforma Agro – Pastorale).
A chi è rivolto
cittadini