Cos'è
Qual’è la nuova organizzazione della sanità territoriale nell’oristanese? A questa domanda risponderà dopodomani, sabato 13 dicembre, il convegno organizzato dalla Asl 5 di Oristano e dall’Ordine dei Medici della Provincia di Oristano nella sala del Museo Diocesano Arborense, in piazza Duomo, ad Oristano, dal tema “La sanità territoriale e lo stato di attuazione del Decreto Ministeriale 77/2022 nella Asl di Oristano”.
Il DM 77/2022 è un decreto del Ministero della Salute, che definisce i modelli e gli standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN). L'obiettivo è riorganizzare la sanità per renderla più vicina ai cittadini, migliorando l'accesso ai servizi, la loro qualità e la sostenibilità economica, anche attraverso l'uso della telemedicina. Tra le principali novità ci sono le Case della Comunità, gli Ospedali di Comunità, l'Infermiere di Famiglia e di Comunità e la Centrale Operativa Territoriale.
Novità, che saranno calate nella realtà territoriale della Asl oristanese dai diversi interventi, dopo i saluti del commissario straordinario della Asl 5, il dottor Federico Argiolas e del presidente dell’Ordine dei Medici di Oristano, il dottor Antonio Sulis. I lavori, che inizieranno alle 10.30, saranno moderati dalla dottoressa Marina Cossu, responsabile scientifico del convegno e direttrice del Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata della Asl 5. Prima ci si concentrerà sul contesto normativo, gli obiettivi strategici e i modelli organizzativi, che, poi, verranno riferiti alla realtà territoriale della Asl di Oristano. Il convegno assegnerà ai partecipanti anche 5 crediti formativi ECM, per un massimo di 100 medici di tutte le discipline.
A chi è rivolto
cittadini