Cos'è
Lunedì 1 settembre 2025, alle 18, la Sala Centro Servizi Culturali UNLA (Via Carpaccio, 9 – Oristano) ospita la presentazione del libro “L'umanità planetaria. Un salto di civiltà per progettare il futuro” (Ledizioni, 2025) di Giuseppe Deiana.
Elisabetta Cau dialoga con l'autore.
Il libro - Lo scopo di questo libro è di contribuire a studiare, riflettere e partecipare alla costruzione di un futuro possibile e necessario che, per noi cittadini europei e cittadini del mondo, corrisponde alla prospettiva del federalismo europeo e del federalismo mondiale, ben stigmatizzato dal motto “unità nella diversità” valido per tutti popoli, per tutti gli Stati e per tutte le donne e tutti gli uomini del pianeta, oltre a quelli dell’Europa. Un motto coniato per l’Europa, ma adeguato anche al mondo intero, quindi, come forma e sostanza della democrazia che dal livello nazionale e continentale non può non coinvolgere l’umanità completa nel segno del federalismo. Un’umanità che oggi è vittima delle autocrazie che distruggono il diritto internazionale e dei poteri forti che accrescono le disuguaglianze tra le persone e tra i popoli. Perciò, la necessità di non rassegnarsi all’indifferenza, ma di sostenere una progettualità innovativa come quella della Federazione dell’Europa e della Federazione della Terra.
Giuseppe Deiana è stato docente di Storia e Filosofia nei licei. Attualmente è presidente dell’Associazione Centro Comunitario Puecher di Milano. Tra i suoi scritti: (con Alessandro Cavalli), Educare alla cittadinanza democratica, Carocci, Roma 1999; Io penso che la storia ti piace, Edizioni Unicopli, Milano 1999; Insegnare l’etica pubblica, Erickson, Trento 2003; Bioetica e educazione, Ibis Edizioni, Pavia 2005; Istruisce ma non educa. Educazione morale e pedagogia civile per formare cittadini competenti, attivi e responsabili, Pellegrini, Cosenza 2011; Nel nome del figlio. La famiglia Puecher nella Resistenza, Mursia Editore, Milano 2013; Là dove c’erano le fabbriche, Edizioni Unicopli, Milano 2015; La rivoluzione dei giusti. Un’alternativa alla globalizzazione dell’indifferenza, Mimesis Edizioni, Milano 2016; Grido della Terra e lotta di liberazione. La resistenza contro l’etnocidio e l’ecocidio nell’Amazzonia planetaria, Edizioni Unicopli, Milano 2017; Laicità e religione. Una proposta in 17 tesi per l’istruzione pubblica, Edizioni Unicopli, Milano 2018; Dissento dunque sono. Essere obiettori e disobbedienti nella società plurale, Mimesis Edizioni, Milano 2019; Il piacere della laicità condivisa. Credenti e non credenti alla ricerca dei valori comuni che migliorano il mondo, Manni Editori, Lecce 2021; Gli orrori della colonna infame. La storia del giudice Francesco Coco che sfidò le Brigate rosse fino alla perdita della vita, Iskra Edizioni, Ghilarza (Or) 2021; La morte buona. È possibile l’eutanasia cristiana? Le posizioni di punta dei cattolici e dei protestanti, Gabrielli, Verona 2022; Io sono la Terra di tutti, Gabrielli, Verona 2022.

A chi è rivolto
cittadini