Centro servizi culturali - Presentazione del libro “La pastora. Una fiaba di anime nere”

Dettaglio dell'evento

Venerdì 27 giugno 2025, alle ore 18, il Centro Servizi Culturali UNLA ospita la presentazione del libro di Alberto Capitta

Cos'è

Venerdì 27 giugno 2025, alle ore 18, il Centro Servizi Culturali UNLA ospita la presentazione del libro “La pastora. Una fiaba di anime nere” (Il Maestrale) di Alberto Capitta.
Anna Maria Capraro dialoga con l'autore.
In collaborazione con la Libreria Canu di Oristano

Il libro - Non vi è peggior tragedia per un governan­te che tenga alla soddisfazione e alla felici­tà del suo popolo di vederlo affamato e ridotto in stracci. La fiaba veridica di Capitta narra di un’Italia del Ventunesimo secolo piombata sot­to una cappa depressiva causata dalla penuria di carne. Una mancanza insopportabile per la popolazione che non trova più appagamento in quell’idea di mattatoio a cui è affezionata. A ri­solvere il tempo dei desideri insoddisfatti si af­faccia sulla scena politica la protagonista di questa storia, la pastora, che finisce per ottene­re lo scranno più alto del potere: la guida del go­verno. Ha un passato oscuro, la pastora, figura truce dall’anima volubile e nera, pervasa da no­stalgie che nutre con la visione di un quadro te­nuto nascosto: il ritratto di un uomo con gli oc­chi bagnati dalla morte. Per lei è il buon padre, quello che le ha insegnato l’arte di una carezza funebre al mondo e alle cose, quello in cui ritro­va incorrotto lo spirito della sua fiamma immor­tale. Fra crisi affrontate nelle sale del Palazzo e ritorni all’ovile, riuscirà la pastora a soddisfare l’antica sete di sangue? 

Alberto Capitta (Sassari 1954), scrittore, drammaturgo, regista. Autore di cinque romanzi per Il Maestrale: Creaturine (2004; Finalista Premio Strega nel 2005; Premio Lo Straniero 2006); Il cielo nevica (2007; già Guaraldi 1999); Il giardino non esiste (2008); Alberi erranti e naufraghi (2013; Premio Brancati e Libro dell’anno di Fahrenheit); L’ultima trasfigurazione di Ferdinand (2016). È anche autore di storie per ragazzi, illustrate da Elda Broccardo: Quel mangione di Renato (Angelica Editore 2020); Il cacciatore (Imago Edizioni 2021).

Locandina libro Alberto Capitta
Locandina libro Alberto Capitta

A chi è rivolto

'

Luogo

Centro Servizi Culturali U.N.L.A.

Via Carpaccio 9 - 09170 Oristano

Centro Servizi Culturali U.N.L.A.
Via Carpaccio 9 - 09170 Oristano

Date e orari

27 giugno 2025

ore 18:00 - Inizio evento
ore 19:30 - Fine evento

Costi

Gratuito

Ultimo aggiornamento: 23/06/2025, 11:01