Cos'è
Giovedì 26 ottobre 2023, alle 16,30, al Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, si terrà il seminario “Abitare il Cinema. La ricerca della verità” a cura di Antonello Carboni.
Abitare il cinema: la ricerca della verità
Lo schermo rappresenta una ipostasi meravigliosa, forza imperitura di ricreazione. Il narrare è l’elemento costitutivo dell’uomo stesso, ci appartiene come il linguaggio o la mano prensile. Il nostro bisogno primario di sognare ad occhi aperti, di varcare i confini sensibili attraverso l’atto del vedere, ci restituisce tutta la ragione dell’essere uomini. Siamo costantemente davanti ad una scelta e l’angoscia per l’errore spesso ci sovrasta. Il film non è una entità chiusa, è come uno scrigno che necessita della chiave segreta per rivelare un orizzonte di esperienza praticabile, un universo in cui sarebbe possibile abitare, in modo giusto o sbagliato, attraverso una riconfigurazione del nostro futuro e grazie all’esplorazione delle molteplici possibilità di noi stessi.
Antonello Carboni, regista e appassionato d’arte e di fotografia, ha realizzato numerosi documentari con i quali ha partecipato a festival nazionali e internazionali, ottenendo diversi riconoscimenti e premi. Negli ultimi anni ha anche curato diverse mostre d’arte contemporanea.