Cos'è
Lunedì 20 ottobre 2025, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del libro “Principe e mago. Machiavelli profeta della modernità” (Armando Editore, 2025) di Gianluigi Sassu.
Introduce Marcello Marras.
Il libro - Il saggio analizza il pensiero di Machiavelli come una rivoluzione politica, incentrata su comunicazione, conflitto e virtù creativa, con una forte componente religiosa. Machiavelli trasforma il linguaggio in strumento di potere: gli specialisti del linguaggio passano da portavoce a registi politici. La virtù comunicativa è l’essenza della politica. Nella sua componente attiva, appartiene ai prìncipi ed è inseparabile dal conflitto; in quella ricettiva, appartiene al popolo. La modernità, però, segna il culmine e la crisi di questa visione: il potere, illudendosi, si autodistrugge se separa la virtù dalla fede.
Gianluigi Sassu (Milano 1976) insegna filosofia e storia nei licei. Si occupa perlopiù di filosofia politica, specialmente di area anglosassone. È stato giornalista e svolge attività di divulgazione, anche con video su internet. Da una sua fellowship presso l’Università di Londra nasce il progetto di questo libro. Risiede in Sardegna, da dove vengono i suoi antenati, e vive appartato secondo il costume dell’isola.
A chi è rivolto
cittadini