Centro Servizi Culturali - Presentazione del libro “Principe e mago. Machiavelli profeta della modernità”

Dettaglio dell'evento

Lunedì 20 ottobre 2025, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del libro di Gianluigi Sassu

Cos'è

Lunedì 20 ottobre 2025, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del libro “Principe e mago. Machiavelli profeta della modernità” (Armando Editore, 2025) di Gianluigi Sassu.
Introduce Marcello Marras.

Il libro - Il saggio analizza il pensiero di Machiavelli come una rivoluzione politica, incentrata su comunicazione, conflitto e virtù creativa, con una forte componente religiosa. Machiavelli trasforma il linguaggio in strumento di potere: gli specialisti del linguaggio passano da portavoce a registi politici. La virtù comunicativa è l’essenza della politica. Nella sua componente attiva, appartiene ai prìncipi ed è inseparabile dal conflitto; in quella ricettiva, appartiene al popolo. La modernità, però, segna il culmine e la crisi di questa visione: il potere, illudendosi, si autodistrugge se separa la virtù dalla fede.

Gianluigi Sassu (Milano 1976) insegna filosofia e storia nei licei. Si occupa perlopiù di filosofia politica, specialmente di area anglosassone. È stato giornalista e svolge attività di divulgazione, anche con video su internet. Da una sua fellowship presso l’Università di Londra nasce il progetto di questo libro. Risiede in Sardegna, da dove vengono i suoi antenati, e vive appartato secondo il costume dell’isola.

Locandina del libro “Principe e mago. Machiavelli profeta della modernità”
Locandina del libro “Principe e mago. Machiavelli profeta della modernità”

A chi è rivolto

cittadini

Luogo

Centro Servizi Culturali U.N.L.A.

Via Carpaccio 9 - 09170 Oristano

Centro Servizi Culturali U.N.L.A.
Via Carpaccio 9 - 09170 Oristano

Date e orari

20 ottobre 2025

ore 18:00 - Inizio evento
ore 19:00 - Fine evento

Costi

Gratuito

Ultimo aggiornamento: 13/10/2025, 09:17