Centro Servizi Culturali - Presentazione del libro “Le voci dello schermo. Le lingue nel cinema sardo contemporaneo”

Dettaglio dell'evento

Venerdì 23 gennaio 2026, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del libro di Myriam Mereu

Cos'è

Venerdì 23 gennaio 2026, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del libro “Le voci dello schermo. Le lingue nel cinema sardo contemporaneo” (Mimesis Edizioni, 2024) di Myriam Mereu.
Marcello Marras dialoga con l'autrice.

Il libro - Il saggio studia la componente linguistica del cinema sardo contemporaneo, con particolare attenzione al cambiamento della lingua nel passaggio dal medium letterario a quello cinematografico, attraverso sei casi di studio che ben evidenziano il ruolo del cinema all’interno del dibattito sull’identità linguistica e culturale dell’isola: Il figlio di Bakunìn (Gianfranco Cabiddu, 1997), Arcipelaghi (Giovanni Columbu, 2001), Sonetàula (Salvatore Mereu, 2008), Bellas mariposas (Salvatore Mereu, 2012), Assandira (Salvatore Mereu, 2020) e Bentu (Salvatore Mereu, 2022). Dopo un’introduzione di carattere storico e teorico sulla filmologia linguistica e sugli studi dedicati alla voce, lo sguardo si rivolge alla dimensione linguistica delle produzioni seriali e filmiche contemporanee. Al centro della trattazione ci sono le produzioni audiovisive della Sardegna nel panorama cinematografico nazionale e internazionale.

​Myriam Mereu ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Filologici e Letterari all’Università di Cagliari con una tesi sulla lingua nel nuovo cinema sardo. Da febbraio 2023, è assegnista di ricerca per l’unità cagliaritana del progetto “ATLas - Atlante delle televisioni locali in Italia” (PRIN 2020). I suoi interessi di ricerca spaziano dalla filmologia linguistica agli studi sulla voce e l’oralità, dalle televisioni locali alla serialità televisiva, con particolare attenzione alle pratiche discorsive e narrative dei teen dramas. È autrice e conduttrice di un programma radiofonico, “Seriedda” (Radio Rai Sardegna), e della rubrica “RTS Novas”, entrambi in lingua sarda.

Presentazione del libro “Le voci dello schermo. Le lingue nel cinema sardo contemporaneo”
Presentazione del libro “Le voci dello schermo. Le lingue nel cinema sardo contemporaneo”

A chi è rivolto

cittadini

Luogo

Centro Servizi Culturali U.N.L.A.

Via Carpaccio 9 - 09170 Oristano

Centro Servizi Culturali U.N.L.A.
Via Carpaccio 9 - 09170 Oristano

Date e orari

23 gennaio 2026

ore 18:00 - Inizio evento
ore 19:00 - Fine evento

Costi

Gratuito

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026, 11:04