Cos'è
Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano organizza "Nessuno abbraccia l'inabbracciabile", laboratorio di cinematografia dada surrealista a cura di Simone Cireddu.
Il corso si terrà il 12, 19, 26 novembre, 3, 10 dicembre 2025, alle 17.00, al Centro Servizi Culturali UNLA.
Seminario: Il decennio 1921-1931 è la stagione più esplosiva e creativa del cinema dada-surrealista: dal punto di vista qualitativo, questi sono stati gli anni di maggiore attività; dal punto di vista quantitativo, i film realizzati sono stati pochissimi e tutti rigorosamente caratterizzati da un sistema di produzione sostanzialmente artigianale. All'epoca, numerosi sono stati gli scritti sul cinema e infinite le discussioni, i dibattiti, le prese di posizione, gli atteggiamenti provocatori e destabilizzanti. Le testimonianze e i ricordi dei protagonisti documentano le tante e viscerali battaglie verbali, che riguardavano sia il cinema come mezzo sia i singoli film come prodotti/oggetti da utilizzare dadaisticamente e surrealisticamente. Il laboratorio teorico-pratico Nessuno abbraccia l'inabbracciabile, stratificando parole e rumori, suoni e visioni, filmetti e filmini tenterà di esplorare gli enigmi spesso insolubili di questo affascinante decennio d’avanguardia cinematografica. La fase strettamente teorica del laboratorio porterà a uno spaesante corpo a corpo con le immagini. Durante la parallela fase pratica e creativa, i partecipanti avranno la possibilità di progettare e produrre autonomamente e consapevolmente dei piccoli video. Per provare, oggi, a pensare dadaisticamente e surrealisticamente per immagini.
Per le iscrizioni occorre compilare il modulo specifico scaricabile dal sito www.centroserviziculturali.it o da questo link: https://www.centroserviziculturali.it/wp-content/uploads/2025/10/Modulo-Iscrizioni-NESSUNO-ABBRACCIA.pdf
Il modulo compilato andrà inviato esclusivamente via mail all'indirizzo salacsc@centroserviziculturali.it
L’iscrizione al laboratorio è gratuita.
A chi è rivolto
cittadini