Cos'è
Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 17.30, al Centro Servizi Culturali UNLA, “L'argia censurata. L'antropologia visiva del Dopoguerra e il comune senso del pudore". Incontro a cura di Vincenzo Santoro.
Intervengono Marco Lutzu e Marcello Marras.
"Il ballo delle vedove" (1962) di Giuseppe Ferrara è un breve e sorprendente filmato girato in un piccolo paese della Barbagia, Lula, dedicato al rituale dell'argia, che descrive una pratica coreutico musicale con caratteristiche molto diverse dal più celebre esempio salentino: nella variante della Sardegna orientale, infatti, l’argiato giace a terra mentre gruppi di donne danzano intorno a lui, provocandolo e schernendolo fino a indurlo al riso, gesto simbolico che segna il compimento del processo di guarigione rituale. L’opera ha rivelato di recente una vicenda singolare: la sua versione originale fu sottoposta a censura, con la conseguente eliminazione di una sequenza ritenuta all’epoca eccessivamente esplicita per i contenuti di provocazione sessuale considerati contrari alla pubblica morale. Il frammento censurato venne successivamente inserito nel lungometraggio "Italiani come noi" di Pasquale Prunas (1964) e ispirò una scena del film "Una questione d’onore" di Luigi Zampa (1965), in cui la cultura popolare sarda non sfuggiva da una rappresentazione caricaturale, con il protagonista che viene catturato da un gruppo di donne e sottoposto al provocatorio e beffardo ballo terapeutico.
Vincenzo Santoro è responsabile del Dipartimento Cultura, Turismo e Agricoltura dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) che rappresenta in diversi organismi istituzionali. È inoltre impegnato da molti anni nell’organizzazione di iniziative ed eventi sulle musiche e culture popolari del Mezzogiorno, tematiche su cui ha all’attivo diverse pubblicazioni (fra le altre Il ritorno della taranta. Storia della rinascita della musica popolare salentina, Squilibri 2009; Odino nelle terre del rimorso. Eugenio Barba e l’Odin Teatret in Salento e Sardegna (1973-1975), Squilibri 2017; Rito e passione. Conversazioni intorno alla musica popolare salentina, Itinerarti 2019; Il tarantismo mediterraneo. Una cartografia culturale, Itinerarti 2021) e su cui cura anche un blog, www.vincenzosantoro.it
A chi è rivolto
cittadini