Cos'è
Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano e l’Associazione Arrepentina e mutetus organizzano “In sterrina e in cobertanza. La diffusione dei Mutos e Mutetus in Sardegna”.
Appuntamento venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17,30, al Centro Servizi Culturali UNLA con i poeti improvvisatori Ignazio Lasi e Andrea Lampis e su cantadori di cantzonis longas Tonio Stara accompagnati alla fisarmonica da Giuseppe Pintus.
Coordinano la serata e presentano il libro “Poetas de Campidanu… in Arcidanu” Giampaolo Nuscis - poeta improvvisatore, Antonio Ignazio Garau - docente di lingua sarda e traduttore e Ignazio Murru – etnomusicologo.
I poeti improvviseranno i mutos e i mutetus; Tonio Stara canterà alcune strofe note di cantzonis longas a sa crabarissa. I protagonisti interagiranno con gli esperti per illustrare le forme metriche, le strutture dei canti e approfondire alcuni aspetti riguardanti i contesti e le occasioni in cui queste pratiche si mantengono vive.
Associazione Arrepentina e mutetus
L’associazione Arrepentina e Mutetus nasce nel 2014 per volontà di un gruppo di giovani poeti emergenti che hanno già operato in altre associazioni, con lo scopo di divulgare e salvaguardare la poesia sarda nelle forme de s’arrepentina e de su mutetu.
Diventa operativa dal 2015 e, da allora, ha intrapreso iniziative e presentato progetti dedicati alla riscoperta del canto improvvisato dell’area centro-occidentale della Sardegna e all’uso della lingua sarda. In particolare, promuove esperienze laboratoriali finalizzate alla divulgazione della poesia improvvisata, intesa come pratica viva nelle diverse comunità della Sardegna, che si alimenta attraverso l’azione individuale e collettiva di poeti e di appassionati.
A chi è rivolto
cittadini