Cos'è
Domenica 8 febbraio, alle ore 18, il Teatro Garau di Oristano ospiterà il Gran Galà della Sartiglia, un evento che, a una sola settimana dalla Sartiglia, condurrà il pubblico in un viaggio tra storia, tradizione e spettacolo.
La manifestazione, inserita nel programma del Carnevale 2026 a cura del Comune di Oristano, Fondazione Oristano, Pro Loco e Consulta Giovani, con il patrocinio dell’Assessorato regionale al Turismo, Artigianato e Commercio, rappresenta un'importante tappa di avvicinamento alla Sartiglia, la storica giostra equestre che si terrà il 15 e 17 febbraio.
A condurre la serata saranno Antonio Sanna, Mario Tasca e Gianni Ledda, che accompagneranno il pubblico alla scoperta delle curiosità e delle emozioni legate alla Sartiglia attraverso interviste ai protagonisti della giostra, esibizioni artistiche, balli e musica. Sarà un evento che unirà i suoni e i colori della tradizione con uno sguardo verso il futuro.
Dopo i saluti del Sindaco Massimiliano Sanna e del Presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu, la manifestazione si aprirà con l’Associazione Culturale Is Froris di Enrico Fiori e i Tamburini e Trombettieri Sa Sartiglia
La serata entrerà nel vivo con una video in ricordo di Pietro Serra, il mitico “Ciccetto”, e una carrellata filmata delle migliori discese ed evoluzioni della Sartiglia del 2025.
Sul palco saliranno i Componidoris, i Presidenti dei Gremi e delle Massaias Mannas dell’edizione 2026 della Sartiglia e come loro anche su Componidoreddu, il Presidente della Pro loco e la massaia che accompagnerà Sa Sartigliedda.
La serata proseguirà con l’esibizione del Gruppo Folk Città di Oristano 1961 fondato da Enrico Fiori e dei Tamburini Città di Oristano accompagnati dal Maestro Vanni Masala.
Un contributo filmato sarà dedicato ad altri personaggi importanti per la città e per la Sartiglia, Andrea Sanna, Paolo Rosas e Sandro Lombardi, e alle selezioni in preparazione della prossima Sartiglia. Spazio poi alle Sartiglie del passato con un video e un’intervista a Giovanni Nurchi.
La chiusura sarà affidata ai Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano.
L’evento vuole celebrare l’identità culturale della città di Oristano e il fascino della Sartiglia, coinvolgendo spettatori di tutte le età in una serata di emozioni e tradizione.
A chi è rivolto
cittadini