Cos'è
Realizzato dalla Gymland, in collaborazione con gli Assessorati ai Servizi sociali e allo Sport del Comune di Oristano, in occasione del Torneo internazionale di pallavolo femminile, l’evento punta a unire sport e valori, promuovendo inclusione, partecipazione attiva e cultura dell’uguaglianza.
Sabato 27 settembre, dalle 10, nell’aula magna del Liceo Scientifico Mariano IV di Oristano, la protagonista dell’incontro sarà Alessandra Campedelli, allenatrice italiana di pallavolo, che racconterà la sua straordinaria storia e il suo impegno per l’autodeterminazione delle donne attraverso lo sport.
Durante l’incontro, sarà presentato il suo libro “Io Posso” e saranno proiettati filmati della sua esperienza con la Nazionale Italiana Sorde, con le Nazionali femminili in Iran e Pakistan, e il trailer del docufilm “Donne di Altri Mondi”, un viaggio attraverso sport, diritti delle donne e resilienza.
Insieme agli studenti dello Scientifico Sportivo Mariano IV, del Liceo Classico e del Turistico Sportivo di Oristano, si svilupperà una riflessione sui diritti e le libertà spesso date per scontate. L’obiettivo è offrire ai giovani un punto di vista differente, ispirandoli a diventare cittadini attivi, capaci di ascoltare e accogliere la diversità in ogni sua forma.
“Libro e docufilm mettono in evidenza il mio pensiero circa lo sport come strumento per il superamento di barriere fisiche, della comunicazione, culturali e di genere - sottolinea Alessandra Campedelli -. Lo sport può essere un reale agente di trasformazione sociale di un Paese”.
A chi è rivolto
studenti, cittadini, sportivi, donne