Si è svolta questa mattina, in Prefettura, una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Salvatore Angieri, per esaminare le misure organizzative e di sicurezza in occasione dei tradizionali festeggiamenti della Madonna del Rimedio e della Corsa degli scalzi, eventi che ogni anno richiamano un elevato numero di partecipanti e visitatori.
Alla riunione hanno preso parte il Questore, il Vice Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cabras, l’Amministratore Straordinario della Provincia e il rappresentante del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Oristano.
Durante l’incontro è stato messo a punto il dispositivo finalizzato a garantire la regolarità della viabilità e lo svolgimento delle manifestazioni in condizioni di massima sicurezza, attraverso l’impiego congiunto della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie Locali, con l’ausilio di due pattuglie del Corpo Forestale.
Per quanto concerne l’emergenza sanitaria legata alla diffusione della Febbre del Nilo, l’Amministrazione provinciale ha assicurato l’esecuzione di un intervento di disinfestazione adulticida, programmato all’interno e all’esterno del villaggio di San Salvatore nelle nottate di giovedì e venerdì prossimi. Analogo trattamento sarà effettuato nella borgata del Rimedio in occasione della celebrazione della messa in onore della Madonna, ove si è già provveduto agli sfalci dell’erba e ad una disinfestazione dei luoghi.
Nell’occasione, è stato quindi fatto il punto sulle attività di prevenzione e contrasto all’epidemia. È stato in proposito ricordato che non esistono terapie né vaccini specifici e, pertanto, è necessaria una costante azione preventiva accompagnata dall’adozione di repellenti individuali di protezione.
La Provincia, che ha già provveduto alla mappatura del territorio, sta procedendo a mirati trattamenti larvicidi, affiancati da interventi adulticidi nelle aree interessate da contagi o in occasione di particolari eventi.
È stata anche sottolineata l’importanza di una capillare campagna di informazione rivolta ai cittadini, per sensibilizzarli al rispetto delle regole utili a prevenire la proliferazione delle larve, evitando i ristagni d’acqua e ricorrendo, ove necessario, all’uso di larvicidi.
A tal fine, i Comuni provvederanno a diffondere un volantino contenente utili consigli di prevenzione.
Nel corso della riunione è stata infine esaminata la situazione relativa alla dermatite nodulare bovina.
Il rappresentante del Dipartimento di Prevenzione ha informato che la campagna di vaccinazione dei capi bovini ha raggiunto l’80% e che la situazione risulta sotto controllo, con risultati molto positivi della profilassi in corso. È stata altresì evidenziata la piena commerciabilità dei capi già vaccinati.