Il rafforzamento del sistema di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ed esercizi pubblici è stato al centro della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Salvatore Angieri, tenutasi nella mattinata odierna presso la sede della Prefettura.
All’incontro hanno partecipato i vertici territoriali delle Forze di Polizia, il Vice Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti della ASL e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Oristano, unitamente al Comandante della Polizia Locale e al Responsabile dell’Ufficio Tecnico, i Sindaci dei Comuni di Cabras e Terralba, accompagnati dai rispettivi Comandanti delle Polizie Locali e dai Responsabili degli Uffici Tecnici, il Rappresentante della Provincia nonché i referenti delle Associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio.
Nel corso della riunione è stata svolta una preliminare analisi del contesto provinciale e sono state individuate le misure idonee a intensificare l’attività di controllo sulle attività di intrattenimento, al fine di tutelare la pubblica incolumità di lavoratori e clienti, verificare il puntuale rispetto delle normative di settore e contrastare eventuali situazioni abusive.
In tale prospettiva, si è convenuto di procedere a un preliminare censimento dei locali e delle attività di intrattenimento presenti sul territorio. Il Comitato ha quindi accolto la proposta del Prefetto di costituire una task force interistituzionale, alla quale parteciperanno rappresentanti delle Forze dell’Ordine, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Servizio di Igiene Pubblica della ASL, per effettuare controlli congiunti mirati ad accertare la conformità delle attività alle misure di prevenzione incendi, alla gestione dell’esodo e delle emergenze, alla congruenza dell’assetto strutturale dei locali, dei materiali e delle installazioni presenti, nonché al rispetto della capienza massima autorizzata e alla corrispondenza tra il numero effettivo di persone presenti e quanto consentito dalle autorizzazioni.
In tale contesto, anche le associazioni di categoria hanno offerto il proprio contributo, assicurando la disponibilità a sensibilizzare i propri associati sui temi della prevenzione e della sicurezza. In proposito, saranno organizzati dei convegni di concerto e in collaborazione con il Comune di Oristano per una maggiore informazione anche dei privati cittadini sulla tematica.
“La sicurezza nei luoghi di aggregazione è una priorità assoluta. I controlli congiunti consentiranno di rafforzare in modo strutturato e coordinato il sistema delle verifiche sul territorio, con l’obiettivo di garantire il pieno rispetto delle regole e tutelare l’incolumità di lavoratori e cittadini, prevenendo situazioni di rischio e contrastando eventuali situazioni di abusivismo” - ha dichiarato il Prefetto Salvatore Angieri, ringraziando gli intervenuti per l’apporto costruttivo fornito.