Torre Grande - Aggiudicata la riqualificazione, il ripristino e la salvaguardia delle dune della spiaggia

Dettagli della notizia

Previsti interventi di riqualificazione naturalistico-ambientale finalizzati al consolidamento e al ripristino delle formazioni dunali

Data:

22 dicembre 2025

Il Comune di Oristano ha aggiudicato i lavori per la riqualificazione ambientale, il ripristino e la salvaguardia del sistema dunale della spiaggia di Torre Grande.

L’intervento sarà realizzato dall’impresa C.S.U. Srl di Arzana, che ha presentato un’offerta con un ribasso del 26,237%, per un importo di 362 mila euro, a cui si aggiungono 9 mila euro di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e l’IVA al 22%, pari a 81.632 euro, per un valore complessivo dell’aggiudicazione di 452.689 euro.

“Il progetto rientra in una più ampia programmazione dedicata a Torre Grande – spiega il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna –. Gli interventi in corso stanno contribuendo a una trasformazione profonda della nostra località marina. Accanto alle opere infrastrutturali sul lungomare, fondamentali per una località a forte vocazione turistica, questo progetto consente di intervenire sugli aspetti più strettamente ambientali”.

L’intervento interesserà il cordone litoraneo sabbioso nel tratto compreso tra la Torre spagnola e Villa Baldino, un’area urbana di grande interesse turistico-balneare.

“L’obiettivo – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda – è il recupero del sistema morfologico e sedimentologico originario della spiaggia, per garantire una maggiore stabilità dell’arco sabbioso e una migliore difesa dai fenomeni di erosione marina e di inondazione costiera. Le opere di ingegneria naturalistica previste favoriranno la ricostruzione delle dune, rafforzando la stabilità del litorale nel medio-lungo periodo. Parallelamente, le infrastrutture di accesso alla spiaggia saranno progettate per agevolare una fruizione sicura dell’arenile e per mitigare gli impatti ambientali legati al camminamento e al calpestio. La collocazione di pannelli illustrativi sulle caratteristiche naturalistiche e ambientali della spiaggia e delle dune consentirà inoltre di realizzare brevi percorsi didattici dedicati alla vulnerabilità del litorale e alle buone pratiche per la sua tutela”.

Nel dettaglio, il progetto prevede interventi di riqualificazione naturalistico-ambientale finalizzati al consolidamento delle formazioni dunali residuali e al ripristino delle dune embrionali, attraverso l’utilizzo di manufatti leggeri in materiale naturale e biodegradabile e la messa a dimora di specie vegetali autoctone. Sono inoltre previste opere per l’accesso e la fruizione della spiaggia, come passerelle sopraelevate e dissuasori per limitare il calpestio nelle aree più sensibili, oltre a cartellonistica didattica e segnaletica informativa coordinata. Il progetto comprende anche azioni di informazione e sensibilizzazione per diffondere la conoscenza e accrescere la consapevolezza sull’importanza della salvaguardia delle componenti naturali della spiaggia.

Una veduta aerea del lungomare di Torre Grande
Una veduta aerea del lungomare di Torre Grande

Ultimo aggiornamento: 22/12/2025, 12:55