Il Giardino del Centro 2021
Spazio Cinema
Dal 13 luglio 2021 nel giardino del Centro Servizi Culturali di Oristano
Martedì 27 luglio ore 21,00
Rassegna del martedì: Universi umani
Loving
L'amore deve nascere libero
di Jeff Nichols (123' - UK, USA - 2016)
Venerdì 30 luglio ore 21,00
Rassegna del venerdì: C'è vita sulla terra
La donna elettrica
di Benedikt Erlingsson (97' - Islanda - 2018)
Loving: L'amore deve nascere libero
Il film racconta la storia di Mildred e Richard Loving, una donna e un uomo che si amano e decidono di sposarsi. Una scelta naturale, dettata dall’amore. Ma non se si tratta di una coppia mista – lei nera e lui bianco – nell’America segregazionista del 1958. Lo Stato della Virginia, dove i Loving vivono, li persegue: andranno in prigione a meno che non lascino lo Stato. Una violazione dei diritti civili che i Loving portano in tribunale, fino ad arrivare davanti alla Corte Suprema, che nel 1967 annulla la decisione della Virginia.
Oggi, la sentenza “Loving vs Virginia” simboleggia il diritto di tutti di amarsi liberamente, senza distinzioni di razza.
La donna elettrica
Hall sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando però una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrà affrontare la sua sfida più grande.
Informazioni sulle modalità di partecipazione nel rispetto delle norme anti-Covid
Le persone potranno accedere, ad ogni singola iniziativa organizzata, solo tramite prenotazione via mail all'indirizzo iniziativecsc@centroserviziculturali.it ed esclusivamente dietro conferma mail del CSC.
Le mail di prenotazione vanno inviate entro le 17,30 del giorno di proiezione.