Scritte no vax sui muri del cimitero. Vertice in Prefettura su ordine e sicurezza pubblica

Dettagli della notizia

Il Prefetto Angieri: “Nessuna tolleranza verso atti che turbano la serenità pubblica”. Il Sindaco Sanna: "Nei prossimi giorni l’eliminazione delle scritte"

Data:

29 agosto 2025

“Non saranno tollerate azioni che offendono i luoghi della comunità, ledono il decoro urbano o turbano la serenità pubblica. Mi appello al grande senso di responsabilità che ho riscontrato in questa comunità affinché si perseveri nel rispetto delle regole. Le Istituzioni e le Forze di Polizia continueranno ad operare con determinazione per prevenire e contrastare simili comportamenti, assicurando la piena tutela della legalità”.

Il Prefetto Salvatore Angieri questa mattina ha presieduto in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per un approfondimento sulle misure di prevenzione e tutela della sicurezza urbana a seguito dell’imbrattamento del muro perimetrale del cimitero cittadino con scritte di contenuto no vax.
Alla riunione hanno preso parte il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e il Vice Sindaco Maria Bonaria Zedda, il Vicario del Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante del Reparto Operativo della Guardia di Finanza e il Referente della Polizia Municipale del capoluogo.

Nel corso dell’incontro è stata disposta un’intensificazione delle attività di monitoraggio e controllo del territorio, unitamente a un rafforzamento del coordinamento informativo tra le Forze di Polizia e a una maggiore vigilanza delle aree ritenute sensibili, al fine di prevenire episodi analoghi e contrastare eventuali fenomeni di emulazione.

Il Sindaco Sanna ha assicurato che nei prossimi giorni si procederà all’eliminazione delle scritte, restituendo decoro al cimitero. Inoltre, ha ricordato che è imminente l’avvio di un progetto esecutivo per il potenziamento della videosorveglianza con un finanziamento per il tramite del Ministero dell’Interno e sul quale è già stato dato parere favorevole in uno specifico Comitato insieme alle progettualità di altri comuni.

Il vertice in Prefettura
Il vertice in Prefettura

Ultimo aggiornamento: 29/08/2025, 14:40