Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Salvatore Angieri, si è riunito oggi per la definizione degli ultimi dettagli organizzativi relativi alla manifestazione della Sartiglia di Oristano. L’incontro si è svolto anche alla luce dell’iter avviato dall’ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Sport Equestri, in stretta sinergia con il Comune di Oristano e la Fondazione Oristano, per l’autorizzazione del percorso interessato dall’evento.
Nel corso dell’incontro sono state esaminate le misure necessarie ad armonizzare e coordinare le attività già svolte e quelle ancora da completare da parte della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, di nomina prefettizia, frattanto integrata dal delegato CONI con funzioni consultive e della Commissione Tecnica Consultiva nominata dall’ASI. Entrambi gli organismi effettueranno un sopralluogo del percorso ai fini del rilascio dei pareri di rispettiva competenza. L’atto conclusivo del procedimento sarà rappresentato dall’autorizzazione del Comune, che consentirà lo svolgimento della manifestazione.
Sotto il profilo della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, sarà predisposto un dispositivo rafforzato che vedrà l’impiego, per ciascuna giornata, di circa 190 unità appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e al Corpo Forestale. Saranno inoltre impiegate le squadre dei Vigili del Fuoco, i Reparti organici di rinforzo delle articolazioni dipartimentali del Ministero dell’Interno, i Reparti Speciali della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, gli operatori della Polizia Stradale, del Reparto Prevenzione Crimine, della Polizia Ferroviaria, le unità cinofile e gli artificieri.
A tali unità si affiancheranno gli agenti della Polizia locale, i volontari della Protezione civile, gli operatori dell’organizzazione, le ambulanze dislocate lungo i percorsi per il pronto intervento e il personale sanitario del servizio 118.
Al fine di innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza, è stato infine richiesto al Sindaco di disporre il divieto di vendita di coltelli a serramanico con lama pieghevole privi di sistema di bloccaggio.
“Desidero esprimere piena soddisfazione per i risultati raggiunti, frutto di un lavoro di squadra intenso e approfondito, che ha consentito di affrontare in modo puntuale e condiviso le diverse criticità organizzative, individuando soluzioni equilibrate affinché Oristano possa vivere anche quest’anno la sua Sartiglia in un clima di sicurezza e serenità” ha dichiarato il Prefetto a margine della riunione, ringraziando il Sindaco, i rappresentanti degli enti, delle istituzioni e delle associazioni coinvolte nonché le Forze dell’Ordine, per l’impegno profuso nella complessa attività di pianificazione e coordinamento.
Ha quindi concluso rivolgendo un augurio di “buon lavoro a tutte le donne e gli uomini che saranno impegnati a garantire l’ordinato e sicuro svolgimento dell’evento.”
Hanno partecipato il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, il Presidente della Provincia, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Vice Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Polizia Municipale di Oristano, il Direttore Generale della ASL, i Rappresentanti del Servizio Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, il Rappresentante del Servizio di Sanità Animale, il Rappresentante del MASAF, il Presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu unitamente al tecnico progettista Cristian Licheri, il Presidente della Pro Loco e i Rappresentanti dell’ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane.