Sartiglia 2026 - Oristano pronta a vivere un’altra edizione da record tra tradizione, identità e spettacolo

Dettagli della notizia

La Sartiglia è uno spettacolo unico nel suo genere, in cui si fondono rito, abilità e bellezza. La città è pronta a celebrare un’altra edizione partendo dalle sue espressioni più spettacolari e significative

Data:

13 febbraio 2026

Superati i dubbi e i timori legati all’applicazione delle norme del Decreto Abodi, Oristano si prepara a vivere un’altra straordinaria edizione della Sartiglia, la giostra equestre che da oltre cinque secoli rappresenta il cuore identitario della città e una delle più grandi manifestazioni della tradizione sarda.

Questa mattina, a Palazzo Campus Colonna, la nuova edizione della giostra equestre è stata presentata ufficialmente dal Sindaco Massimiliano Sanna, dal Presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu, dall’Assessore alla Cultura Simone Prevete, dal Presidente del Comitato Sartiglia Carlo Pala, dal Presidente del Gremio dei Contadini Salvatore Carta e dal responsabile tecnico della manifestazione, l’ingegner Cristian Licheri.

“La Sartiglia è tradizione, cultura e spettacolo, elementi che si combinano rendendo unica la manifestazione – ha detto il Sindaco Sanna -. Gli oristanesi lo sanno benissimo e i turisti colgono immediatamente queste caratteristiche e ne sono entusiasti. Questa edizione nasce nel solco della tradizione, senza grandi modifiche dal punto di vista organizzativo, ma è proprio il rispetto della tradizione l’aspetto più importante. Si è arrivati a questo risultato grazie al lavoro di squadra che è stato realizzato nei mesi scorsi che ha portato al riconoscimento dei percorsi da parte dell’ASI e all’esclusione dal campo di applicazione del Decreto Abodi, facendo venir meno l’obbligo dell’utilizzo dei caschetti da parte dei cavalieri”.

“Abbiamo lavorato molto sugli aspetti legati alla sicurezza – ha aggiunto il Presidente della Fondazione Oristano, Carlo Cuccu -. Questo non ci ha impedito di lavorare sui molteplici aspetti legati all’organizzazione della giostra. La sicurezza è comunque sempre stata al centro degli sforzi e del lavoro della Fondazione, anche prima dell’entrata in vigore del Decreto Abodi, con le norme dell’ordinanza Martini”.

“Oggi possiamo iniziare a sorridere dopo mesi di preoccupazione e di tormenti – ha detto il Presidente del Comitato Sartiglia, Carlo Pala -. È stato condotto un lavoro di squadra che oggi ci premia. Ancora poche ore e potremo immergerci nello spettacolo unico della Sartiglia. Quest’anno vogliamo ricordare due figure importanti per la Sartiglia, Sandro Lombardi e Pietro Serra, scomparsi recentemente, a cui dedicheremo un premio”.

L’attesa è altissima e lo confermano i numeri: la biglietteria online, aperta mercoledì scorso, ha registrato in poche ore la vendita della gran parte dei posti disponibili sulle tribune. Restano pochissimi tagliandi, segnale evidente di un’edizione che si annuncia ancora una volta da record, con una straordinaria cornice di pubblico pronta a trasformare il centro storico di Oristano in un grande teatro a cielo aperto.

La Sartiglia è uno spettacolo unico nel suo genere, in cui si fondono rito, abilità e bellezza. La Vestizione, momento solenne e carico di simboli, apre un evento che prosegue con la Corsa alla Stella e la Corsa delle Pariglie, espressioni spettacolari di una tradizione che si rinnova nel tempo senza mai perdere la propria essenza. I Componidoris e i cavalieri, protagonisti assoluti della giostra, danno vita a uno spettacolo di altissimo livello grazie alla loro bravura, al coraggio e alla perfetta sintonia con i cavalli, frutto di esperienza, allenamento e profondo rispetto per il rito. A rendere la Sartiglia un evento inimitabile contribuiscono anche la straordinaria bellezza dei costumi tradizionali e delle bardature dei cavalli, curate nei minimi dettagli, così come le musiche dei tamburini e dei trombettieri, che accompagnano i momenti più intensi della corsa e scandiscono il ritmo di una festa che coinvolge l’intera città. Il pubblico, numerosissimo e partecipe, completa un quadro di grande suggestione, trasformando ogni edizione in un’esperienza collettiva capace di emozionare e unire.
In programma domenica 15 e martedì 17 febbraio 2026, nel cuore del centro storico di Oristano, la Sartiglia si prepara a celebrare un’altra edizione partendo dalle sue espressioni più autentiche e spettacolari, confermandosi non solo come evento di richiamo turistico, ma soprattutto come patrimonio identitario di valore inestimabile.

La macchina organizzativa è stata a lungo impegnata nel trovare un punto di equilibrio tra l’applicazione delle norme del Decreto Abodi in materia di sicurezza nelle manifestazioni che prevedono l’impiego di cavalli e il rispetto della tradizione, che rendeva inconciliabile l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale con la maschera e gli altri elementi tipici dei costumi, in particolare quelli dei due Componidoris. Il riconoscimento dei percorsi della Sartiglia da parte dell’Ente di promozione sportiva ASI ha consentito di uscire dal campo di applicazione del decreto, facendo venir meno l’obbligo dell’utilizzo di caschetti e giubbini protettivi e permettendo così lo svolgimento della giostra nel pieno rispetto della tradizione.

Con oltre cinque secoli di storia, la Sartiglia continua a essere un simbolo identitario fortissimo per Oristano e per l’intera Sardegna: un patrimonio culturale vivo, che si rinnova ogni anno grazie alla passione dei suoi protagonisti e all’abbraccio di una comunità che, ancora una volta, è pronta a fare festa.
Per questa edizione si confermano le tribune di via Mazzini per la Corsa delle Pariglie, mentre quest’anno per rendere più agevole lo spazio a disposizione dei cavalieri non sono state montate quelle nello slargo tra via Cagliari e via S. Antonio. La vendita dei biglietti va a gonfie vele e in città sono attese decine di migliaia di presenze.
Da domenica 15 a martedì 17 febbraio, spazio allo spettacolo, alla tradizione e al fascino di sempre, gli stessi che si ripetono da secoli, ma già da alcuni giorni in città si respira l’aria di festa con tante manifestazioni, spettacoli, musica e balli per un carnevale all’insegna dell’allegria. In via Duomo e in via Mazzini i grandi protagonisti saranno i 114 cavalieri, guidati dai componidoris Daniele Mattu (per i contadini) e Graziano Pala (per i falegnami), pronti a cimentarsi nella corsa alla stella e nelle evoluzioni delle pariglie.

“Dal punto di vista tecnico non è cambiato molto – ha sottolineato il responsabile tecnico della Sartiglia, l’ingegner Cristian Licheri -. Sul fronte dell’assistenza sanitaria il punto medico avanzato quest’anno sarà allestito nel parcheggio di via San Francesco (Tribunale) con una tenda da campo attrezzata (6 posti letto), medico, infermieri e soccorritori. Sono confermati i sistemi di accesso all’area della giostra che saranno organizzati tramite portali dotati di telecamere per il conteggio del pubblico. Per la manifestazione saranno impiegati 7 mezzi di soccorso di base e tre mezzi di soccorso avanzati (ambulanze medicalizzate) di cui 2 a trazione integrale a disposizione del percorso. Saranno, inoltre, presenti 27 soccorritori a piedi”.

Anche per questa edizione il focus degli organizzatori è concentrato sulle abituali parole d’ordine: sicurezza, spettacolo e tradizione. Fondazione Oristano, Comune, Gremi, Cavalieri, Prefettura e Questura, Vigili del Fuoco, ASL e Areus, Pro loco e tutta la complessa macchina organizzativa hanno compiuto ogni sforzo per consentire a tutti di assistere allo spettacolo in assoluta sicurezza. Organizzatori e Forze dell’Ordine non hanno lasciato niente al caso e all’improvvisazione, con un piano per la sicurezza che prende in esame ogni possibile situazione di emergenza. La manifestazione, che vede la partecipazione diretta di più di 10 mila spettatori, viene considerata a rischio elevato e questo comporta l’adozione di misure specifiche. Le forze dell’ordine e il personale della sicurezza della Fondazione Oristano saranno impegnati ad assicurare controlli rigorosi nelle strade e nei punti di accesso ai percorsi, mentre sarà compito dei cavalieri guidati da Graziano Pala e Daniele Mattu dispensare spettacolo e regalare emozioni.

  1. PUBBLICO E MISURE DI SICUREZZA

Il conteggio del pubblico, in entrata e in uscita, sarà realizzato attraverso portali dotati di telecamera. Non serviranno biglietto nè tagliando di ingresso. I portali sono installati in 15 punti (6 corsa alla stella e 9 pariglie): piazza Manno (2 portali), via Crispi, via Ciutadella de Menorca, via Eleonora, Piazza Eleonora-San Francesco, Piazza Roma, via Serneste (2), Portixedda, via Solferino, Piazza Mariano, via Mariano IV, Vico Mazzini, via Figoli. Ogni settore avrà vie e spazi di fuga adeguatamente segnalati. La capienza totale sarà di 22 mila spettatori: 10.190 spettatori alla stella (2.255 in tribuna e 7.935 in piedi in un’area di 5.203 metri quadrati) e 11.790 alle pariglie (785 in tribuna e 11.066 in piedi in un’area di 7.138 mq).

  1. IL PIANO DI EMERGENZA

Il piano di emergenza individua vie di fuga di adeguata capacità e stabilisce altre importanti misure: aperture di sicurezza presidiate da personale formato per fronteggiare l’emergenza; un servizio antincendio composto da personale con attestato di rischio alto; un sistema integrato di gestione dell’emergenza con personale presente in pista e squadre che vigileranno e gestiranno i varchi di accesso; un centro di coordinamento della manifestazione in cui saranno presenti rappresentanti della Questura, della Prefettura, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, della ASL e della Fondazione Oristano, per garantire un immediato scambio di informazioni e un tempestivo intervento nella gestione delle eventuali emergenze. Il Piano prevede presidi con personale qualificato per agevolare il deflusso del pubblico.       

  1. L’APPARATO DI SICUREZZA

Per garantire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza è stato predisposto un servizio di gestione dell’evento e della sicurezza che ha in forza circa 300 persone:

  1. Servizio Medico – Sanitario: 70 addetti tra medici, infermieri e conduttori di 10 ambulanze.
  2. Servizio Veterinario: 5 veterinari e 2 conduttori mezzi oltre ai veterinari della ASL;
  3. Servizio Radio e Speakeraggio: 9 addetti radio. Il servizio speakeraggio informerà il pubblico sulle varie fasi della manifestazione suggerendo i comportamenti corretti. In caso di incidente su invito del centro di coordinamento diffonderà messaggi per agevolare la corretta evacuazione del percorso;
  4. Servizio Ordine e verifica pass: 30 operatori
  5. Servizio Aree riservate – Tribune: 20 addetti
  6. Giuria Sartiglia: 6 componenti della giuria, in particolare 1 presidente, 3 giudici di merito, 1 giudici di qualità per i complessi e 1 giudice di qualità per i cavalli;
  7. Allestimento percorsi: 8 addetti per tenere in ordine la pista durante la manifestazione;
  8. Servizio varchi: 30 addetti per vigilare e gestire gli attraversamenti;
  9. Servizio Antincendio: 20 addetti;
  10. Servizio Accessi: 30 addetti della protezione civile per controllare il flusso del pubblico;
  11. Il controllo elettronico del numero dei presenti è a cura della PGMR Italia (Milano);
  12. Ex Sartiglianti: 12 ex cavalieri della Sartiglia col compito, in caso di emergenza, di mantenere i cavalli separati dal pubblico.

L’organizzazione dell’evento con tutti i servizi previsti permette di monitorare costantemente tutti i punti del percorso pertanto su qualunque incidente si potrà sicuramente intervenire con tempestività garantendo di risolvere positivamente qualunque emergenza.

  1. LE RACCOMANDAZIONI PER IL PUBBLICO E LE ORDINANZE DEL COMUNE

I controlli e il conteggio elettronico del pubblico nei punti di accesso ai percorsi possono comportare file e prolungamento dei tempi. Quindi è necessario che il pubblico raggiunga i percorsi con ampio anticipo, evitando di portare con sé oggetti metallici, lattine, bottiglie di vetro e di plastica con tappo. Altra raccomandazione: parcheggiare lontano dall’area centrale della città, delimitata dai blocchi stradali con i new jersey. Si raccomanda il rispetto del divieto di sovraffollamento dei balconi, stabilendo il limite di una persona ogni 80 centimetri.  

Un’ordinanza del Sindaco vieta la vendita di bevande contenute in bottiglie o confezioni di vetro nonché il divieto di vendita di lattine in metallo e bottiglie di plastica con tappo, durante lo svolgimento delle manifestazioni all'interno del perimetro degli eventi di cui si compone la manifestazione, così come delimitato dall’ubicazione dei punti di controllo-filtraggio che verranno indicati al pubblico con apposita cartellonistica e nell'area circostante il Palazzo di Giustizia, nell'area circostante i giardini pubblici di Viale Repubblica, nell'area circostante i cosiddetti Palazzi SAIA. Il divieto di vendita è imposto ed esteso in tutto il territorio comunale dalle ore 23 di domenica 15 febbraio 2025 alle ore 7 di lunedì 16 febbraio 2026, dalle ore 23 di lunedì 16 febbraio 2026 alle ore 7 di martedì 17 febbraio 2026 e dalle 23 di martedì 17 febbraio 2026 alle 7 di mercoledì 18 febbraio 2026, per qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie di vetro e per bevande alcooliche con gradazione superiore ai 21% vol. (superalcolici).

L’ordinanza stabilisce l'obbligo di utilizzo di prodotti biodegradabili (siglati EN13432) o in plastica riutilizzabile e non posate, piatti, bicchieri, cannucce, mescolatori per bevande e aste per palloncini in plastica monouso durante le iniziative e manifestazioni co-organizzate e/o patrocinate dal Comune, nonché negli edifici comunali.

L’ordinanza dispone l'onere in capo ai soggetti titolari di attività di vendita di strumenti da punta e da taglio (coltello artigianale sardo) di esporre gli stessi esclusivamente all’interno di apposite bacheche in vetro, chiuse e costantemente vigilate e, che detti strumenti, siano esclusivamente prodotti artigianali e del venditore. È stabilito anche il divieto di porto e vendita di coltelli a serramanico, a scatto, a molla, tipo balisong, pugnali di qualsiasi specie, baionette e ogni altra lama la cui naturale destinazione sia l’offesa alla persona.

È infine stabilito il divieto di introdurre o comunque detenere bevande in contenitori di vetro e/o lattine, ad eccezione delle bottiglie di plastica, purché senza tappo, contenenti acqua o bevande analcoliche, all'interno delle aree della manifestazione, (il cui accesso è consentito solo tramite i varchi di controllo sul perimetro della manifestazione), nonché nell’area circostante il Palazzo di Giustizia, i Giardini pubblici di Viale Repubblica, i Palazzi SAIA.

  1. LA GIOSTRA

Ogni sforzo compiuto sulla sicurezza è stato pensato per assicurare lo spettacolo e il rispetto della tradizione. I due Componidoris, Daniele Mattu e Graziano Pala, alla testa di 114 cavalieri saranno gli assoluti protagonisti in via Duomo per la Corsa alla Stella e in via Mazzini per la Corsa delle Pariglie. Fondazione Oristano, Comune di Oristano e Gremi di San Giuseppe e San Giovanni, stanno lavorando per ultimare i preparativi per offrire agli spettatori tante iniziative capaci di arricchire la manifestazione rendendo ancora più piacevole visitare Oristano.
Questa la previsione di massima degli orari della manifestazione: vestizione ore 12, Corsa alla Stella ore 13.30, Corsa delle Pariglie ore 16.30, Svestizione ore 18.30. La Sartigliedda di lunedì 12 febbraio si correrà in via Duomo tra le 14 e le 17.    

  1. VESTIZIONE

Domenica, per la vestizione del Componidori di San Giovanni, Daniele Mattu, il Gremio dei Contadini ha confermato la tradizionale sede del Gremio in via Aristana. Martedì, per la vestizione del Componidori di San Giuseppe, Graziano Pala, il Gremio ha scelto il cortile della Scuola primaria di via Carlo Meloni. La vestizione di Su Componidoreddu Gabriele Piras, lunedì 16 febbraio, alle 12.30, come da tradizione si svolgerà in piazza Roma, sotto la Torre di San Cristoforo.

  1. VILLAGGIO e PIAZZA ELEONORA

Il Villaggio Sartiglia apre le porte venerdì 13 febbraio, alle 18, con l’inaugurazione degli stand espositivi e a seguire live music e animazione. Da sabato 14 a martedì 17 febbraio apertura tutti i giorni dalle 10 alla mezzanotte. Un’ampia area nel centro storico della città sarà dedicata all’offerta turistica e commerciale della Sartiglia con un percorso caratterizzato da enogastronomia, live cooking, street food, maxi schermi, Info Point Sartiglia, intrattenimento per bambini a cura di Crai land, area giochi con gonfiabili per bambini, musica dal vivo, area relax e degustazioni.

Orari Ingresso libero: Venerdì ore 18/23.30, sabato, domenica, lunedì, martedì ore 10/24

Venerdì 13 febbraio

- ore 18.00 - inaugurazione Villaggio Sartiglia in presenza delle autorità, apertura stand espositivi

- ore 20.30 - Live Music, Dj Story 80-90-2000 - DJ Davide Spanu       

Sabato 14 febbraio

- Immagini di Sartiglia - ore 17.00 - via Diego Contini, inaugurazione esposizione fotografica con immagini della Sartiglia

- Villaggio Sartiglia for kids, Gioco,Creo,Coloro - ore 10.30/19 - via Diego Contini da sabato 14 a martedì 17 febbraio, Live painting  e laboratori creativi per bambini, area relax dove grandi e piccoli condivideranno giochi e divertimento. Ore 20.30 Live music

Lunedì 16 febbraio

- ore 18.30 - C’era una volta, spettacolo per bambini, balli, giochi e animazione 

- ore 20.30 - live music, Funk Cake cover band funky, pop, dance con le più grandi hit musicali dagli anni 70 ad oggi

Tutti i giorni - Enogastronomia, Live Cooking e degustazioni proposte dagli operatori Street Food del Villaggio Sartiglia. Contenuti e diretta Sartiglia su Led Wall, Info Point e corner shop Sartiglia, Live painting e laboratori creativi per bambini. Animazione per bambini a cura di Crai Land. Area giochi gonfiabili per bambini

In Piazza Eleonora dal 13 al 17 febbraio 2026 ingresso libero: venerdì ore 18/23 sabato, domenica, lunedì, martedì ore 10/23

Venerdì 13 febbraio

- ore 18 - inaugurazione e apertura stand espositivi

- ore 19 - Live cooking “Sartiglia da Gustare” con piatti tipici proposti dagli chef di Associazione Cuochi Cagliari Sud Sardegna 

Sabato 14 febbraio

- ore 19 - Live music   "Note di Gusto" Live music e degustazioni proposte dagli espositori

Domenica 15 e martedì 17

Scuderie Sartiglia - La mattina sarà possibile assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri partecipanti alla Sartiglia visitando la scuderia Sartiglia allestita negli spazi del parcheggio comunale del Palazzo degli Scolopi in piazza Eleonora. I biglietti per l’ingresso saranno acquistabili on line, negli uffici della Fondazione in via Eleonora 15 e presso Info Point della Fondazione al Villaggio Sartiglia dal13 al 17 febbraio

Tutti i giorni - Contenuti e diretta Sartiglia su Led Wall, Info Point e corner shop Sartiglia, Degustazione Vini e street food proposti dagli espositori di Piazza Eleonora, Esposizione e vendita Agroalimentare, Live Cooking Associazione Cuochi Cagliari Sud Sardegna con ricette e piatti tipici regionali

  1. VILLAGGIO PRO LOCO

Il Villaggio della Pro Loco si propone quale punto di ritrovo anche per altre Pro Loco sarde. Si trova nella via Tirso alla confluenza con piazza Roma. Quest’anno una decina le Pro Loco partecipanti che offriranno, in vendita senza scopo di lucro, prodotti tipici del proprio territorio. Il Villaggio verrà inaugurato sabato 14 febbraio.

  1. CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA SARTIGLIA

Il Centro di documentazione sulla Sartiglia accoglie i turisti nella sede di via Eleonora che ospita l’esposizione dedicata alla giostra ospita, la biglietteria e l’Info point. Le storie della Sartiglia sono raccontate in un percorso esperienziale che, prendendo spunto dall’architettura dei locali, passa in rassegna i protagonisti, le fasi e i documenti sulla giostra. La possibilità di consultare attraverso una postazione multimediale la documentazione d’archivio consente di conoscere da vicino i gremi, la storia, le attività e il ruolo. Non mancano i riferimenti alle giostre del Mediterraneo e in particolare all’Ensortilla minorchina e all’Alka di Sinj. Orari: dal lunedì al venerdì 9-13.30, 15.30-19.30. Dal 14 al 17 febbraio orario continuato 9-19.

  1. INFOPOINT

In piazza Eleonora, nei locali dell'Assessorato Regionale del Turismo, apre l'Ufficio Informazioni Turistiche con gli operatori della Fondazione Oristano. Apertura con orario continuato 10-18.

  1. LE MANIFESTAZIONI COLLATERALI

“Il programma della manifestazioni collaterali è ricco e ambizioso con numerose iniziative – ha evidenziato l’Assessore alla Cultura Simone Prevete -. SI rinnova il gemellaggio tra la Sartiglia e l’Alka e anche quest’anno il coro Maurizio Carta propone la rassegna “Cantando a carnevale”. Spazio al Sartiglia Fest, alle scuderie aperte nel cortile di Palazzo Campus Colonna e ai tuour guidati con il “Sartiglia experience”.

Venerdì 13 febbraio

  • ore 18.00, Piazza Eleonora, Serata Folk a cura del Gruppo Folk città di Oristano
  • ore 18.00, Piazza Davide Cova, Inaugurazione Villaggio Sartiglia

Sabato 14 febbraio

  • ore 18.00, Hospitalis Sancti Antoni – Alka il racconto di un’amicizia
  • ore 18.00, Prima de Su Bandu: Sfilata inaugurale per le vie del centro con i Tamburini della Pro Loco di Oristano e le delegazioni storiche di Feltre, Asti e del Calcio Storico Fiorentino
  • ore 18.30, Piazza Roma, Sartiglia in Fest

Domenica 15 febbraio

  • dalle 9.00 alle 12.00, Scuderie aperte nel cortile del Palazzo degli Scolopi per assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri della Sartiglia
  • ore 10:00, Piazza Eleonora, Lettura del Bando con Tamburini, Trombettieri Pro Loco Oristano e le delegazioni di Feltre, Asti e del Calcio Storico Fiorentino
  • ore 11:00, Palazzo Scolopi, Cerimonia di Vestizione di Eleonora d’Arborea
  • ore 14.00, Sartiglia organizzata dal Gremio dei Contadini
  • ore 18.30, Piazza Roma, Sartiglia in Fest

Lunedì 16 febbraio

  • ore 12:30, Piazza Roma (Torre di Mariano): Vestizione de su Cumponidoreddu
  • ore 15:00, Via Duomo, Sartigliedda
  • ore 18:30, Piazza Roma, Sartiglia in Fest
  • ore 20:00, Teatro Antonio Garau – Cantando a Carnevale - "Omaggio a Sa Sartiglia" a cura del Coro Maurizio Carta

Martedì 17 febbraio

  • dalle 9.00 alle 12.00, Scuderie aperte nel cortile del Palazzo degli Scolopi per assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri della Sartiglia
  • ore 10:00, Piazza Eleonora, Lettura del Bando con il Gruppo Tamburini e Trombettieri "Sa Sartiglia"
  • ore 11:00, Palazzo Scolopi, Cerimonia di Vestizione di Eleonora d’Arborea
  • ore 14.00, Sartiglia organizzata dal Gremio dei Falegnami
  • ore 18.30, Piazza Roma, Sartiglia in Fest
  1. SCUDERIA SARTIGLIA

Domenica 15 e martedì 17 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, visita alla scuderia di una pariglia. Nel parcheggio interno del Palazzo degli Scolopi, in piazza Eleonora, si potrà assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri Giuseppe Catapano, Anthony Maccioni e Andrea Cinus. I biglietti si possono acquistare on line dal sito www.sartiglia.info e al botteghino di via Eleonora.

  1. COMMERCIO

Un’ampia area del centro città è dedicata alle attività di commercio ambulante. Appositi percorsi sono stati creati per favorire la mobilità dei turisti dai percorsi teatro della giostra sino al Villaggio Sartiglia: piazza Roma, via Serneste, via Garibaldi, via Diego Contini, via Tharros, via Cagliari, piazza Mariano, piazza Manno, piazza Corrias, piazza Martini e via Lamarmora.

  1. RETE DELLE GIOSTRE ALL’ANELLO

Si ripete il gemellaggio tra la Sartiglia e l’Alka che consolida il rapporto tra Oristano e Sinj. Anche quest’anno una delegazione croata sarà presente in città per assistere alla Sartiglia e per celebrare il gemellaggio. I rappresentanti delle due importanti e storiche tradizioni equestri, nel corso di questi anni, hanno intensificato i rapporti di conoscenza e di collaborazione, facendo registrare, ogni anno, la partecipazione reciproca alle due manifestazioni, confermando l’interesse ed investendo nella progettazione dell’importante progetto culturale relativo alla Rete delle Giostre del Mediterraneo. Oltre alla delegazione croata, saranno presenti i rappresentanti della città greca di Zante e quelli di Sulmona e Osilo.

  1. DEDICATO A ENRICO FIORI IL PREMIO DELLA BELLEZZA DEI CAVALIERI

Il premio è dedicato a Enrico Fiori, “Maestro del Folklore” e “Maestro di Sartiglia”. A lui, uomo di spicco della cultura oristanese, da sempre legato alla Sartiglia, è dedicato il premio della bellezza dei cavalieri della giostra. Il premio per il “Miglior Complesso”, ovvero dell’espressione della migliore composizione estetica dei costumi indossati dai cavalieri, delle bardature e della bellezza dei cavalli, che nella storia della Sartiglia rappresenta uno dei premi più antichi e prestigiosi, prende la denominazione di “Premio Enrico Fiori”.

  1. COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

La Sartiglia anche quest’anno sarà in diretta televisiva e via web grazie alla produzione di Terra de Punt in collaborazione con Videolina, SuperTV Aristanis, Tele Costa Smeralda, Cinevideo, Oxhide, Live Studio, Nora ADV.  La diretta televisiva sarà̀ assicurata sul digitale terreste da Videolina, Sardegna Uno (in lingua sarda), Tele Costa Smeralda (in inglese), SuperTV Aristanis, Tele Sardegna e Pro Loco TV. Sul satellite su Videolina (canale 819). Sul web sarà trasmessa dal siti della Fondazione Oristano www.sartiglia.info, da www.Ejatv.com, www.lanuovasardegna.itwww.sardegnanotizie24.itwww.ornews.it e la partecipazione di Brontolodicelasua.it, nota testata giornalistica nel mondo dell’ippica, e tanti altri. Sui social copertura Facebook su Sa Sartiglia, Oristano.info, Ejatv, Sardegnanotizie24.it, Radio Televisione Sarda, Lauralacabbadora e sulle pagine ufficiali degli sponsor ufficiali dell’evento. Il commento ufficiale sarà affidato a Tore Cubeddu, Giorgio Mastino, Gianni Ledda, Stefania Pinna, Giuseppe Frau e Piergiuseppe Sechi, con la partecipazione di Antonio Sanna e Roberto Toriggia.

Ampio spazio alla Sartiglia, ai cavalieri e alle iniziative collaterali è data all’interno del Sartiglia Magazine e del Pocket. Una vetrina per la manifestazione, per la città e le sue bellezze, ma anche per l’intera provincia nell’ambito di una strategia di comunicazione che punta alla promozione del territorio.

  1. GADGET

Nei locali del Centro di documentazione e della biglietteria in via Eleonora e al Villaggio Sartiglia turisti e oristanesi avranno modo di comprare un ricordo della Sartiglia. La Fondazione Oristano ha dedicato grande attenzione al merchandising e metterà in vendita felpe, magliette, cappelli, sciarpe e tubolari e altro materiale promozionale.

  1. SOCIAL MEDIA

Facebook, Twitter, You tube e Instagram saranno utilizzati per accedere alle dirette e a tutte le informazioni utili sulla Sartiglia: protagonisti, storia, manifestazione, gallerie fotografiche, indicazioni interattive per raggiungere i percorsi, tribune, sede della Fondazione, parcheggi, monumenti e punti di ristoro. La gestione social è affidata a Nora ADV, il racconto dell’evento sarà in collaborazione con la pagina di Laura Laccabadora.

  1. BENESSERE ANIMALE

La Fondazione conferma le attività per i controlli sull’idoneità e il benessere degli animali. Il Servizio Veterinario sarà impegnato in pista, con la horse ambulance e la clinica veterinaria.

  1. PARCHEGGI E SBARRAMENTI

Il 15, 16 e 17 febbraio il servizio parcheggi a pagamento sarà operativo solo nelle struttura di via Carducci e via Mariano IV.

Nel piano operativo della Polizia locale figurano 4276 posti auto: Centro commerciale Porta Nuova 720, Centro commerciale via Dublino 260, Eurospin via Zara 200, Eurospin via dei Muratori 20, Lidl via Cagliari, via Lussu 300, parcheggio via Carducci 201, prolungamento viale Repubblica 300, viale Repubblica 73, via Campania 220, sterrato Inps 300, palazzi finanziari 180, via Umbria 200, via Sardegna 55, via Lazio 90, via Marconi 17, Eurospin via Marconi 20, via Lombardia 65, via Tirso 78, via Canepa 97, via Puccini 32, via Cimarosa 30+56, via Bellini 55, via Solferino 62, via Manzoni 50, via Rockfeller 8, via Ibba 10, via Deledda 50, via Diaz 60, via San Francesco 23, via Mariano IV 75+246, via Petri 73. Il 15, 16 e 17 febbraio sospeso il servizio parcheggi a pagamento tranne che nei parcheggi in struttura di via Carducci e via Mariano. Sbarramenti con manufatti in cemento (new jersey) saranno posizionati in numerose vie per mettere in sicurezza il centro città impedendo l’accesso ai veicoli a motore.

  1. TRASPORTI PUBBLICI

Il servizio di trasporti pubblici subirà modifiche a causa delle chiusure al traffico di alcune strade. Il capolinea delle linee extraurbane viene istituito nella via Diaz tra via Rockfeller e via d’Annunzio. La Stazione ARST della Via Cagliari rimarrà chiusa il 15, 16 e 17 febbraio.

  1. VISITE GUIDATE

La Fondazione Oristano, nelle giornate di sabato 14 e lunedì 16 febbraio, organizza “Sartiglia experience 2026” con visite guidate lungo il percorso della Sartiglia e nel centro storico della città. L’iniziativa nasce per proporre un’esperienza culturale che invita a rallentare il passo, a lasciare che il tempo si sospenda, per immergersi nei suoni, nei colori e nei dettagli di una tradizione senza pari. Sarà un tour guidato nei luoghi simbolo della Sartiglia e nel cuore pulsante di Oristano (Centro di Documentazione e Studi sulla Sartiglia, Cattedrale di Santa Maria Assunta e Cappella di San Giuseppe, via Duomo, Torre di Mariano II, via Mazzini, Scuderia Sartiglia in piazza Eleonora), dove ogni angolo racconta storie antiche, emozioni e significati che fanno di questo Carnevale un patrimonio vivo, che respira e si tramanda da secoli. Sarà un viaggio che va oltre la vista, un percorso che tocca l’anima e risveglia il legame profondo con una festa che è parte della storia di ogni oristanese.

Il tour prevede un numero massimo di 20 partecipanti, con ritrovo dei partecipanti alle 9:15 presso l’Ufficio Informazioni Turistiche in Piazza Eleonora n.18, partenza alle 9:30 e arrivo alle 12:30. Il biglietto, al costo di 20 euro, si può acquistare online sul sito www.sartiglia.info e su https://sartiglia.ticka.it/.

  1. ANNULLO FILATELICO

Poste Italiane offrirà due annulli figurati speciali che saranno utilizzati nei due giorni della Sartiglia nello stand della Fondazione Oristano presso il Villaggio Sartiglia in piazza Cova.

  1. GLI SPONSOR

La Sartiglia è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato al turismo, artigianato e commercio della Regione Sardegna.

Si consolida inoltre la partnership tra la Sartiglia e gli sponsor privati che scelgono il veicolo della storica giostra equestre per promuovere le proprie attività̀: Crai, lo storico Main sponsor della Sartiglia, Birra Ichnusa Collaborate Sponsor. In più, hanno scelto di sostenere la manifestazione come basic sponsor CAO formaggi, Siat, Pecorino Romano e Special Car, sponsor tecnico.

La presentazione della Sartiglia 2026
La presentazione della Sartiglia 2026

Documenti

Ultimo aggiornamento: 13/02/2026, 16:01