Il Sindaco Massimiliano Sanna ha firmato un’ordinanza con la quale dispone la chiusura temporanea della Scuola Secondaria di Primo Grado di Via Marconi per il giorno 9 ottobre 2025.
Il provvedimento è stato adottato a causa dell’interruzione dell'energia elettrica programmata da E-distribuzione in via Guglielmo Marconi dalle ore 8 alle ore 15 del 9 ottobre 2025 e a seguito delle comunicazioni odierne della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale 1-2 e del Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni del Comune di Oristano.
La comunicazione del dirigente scolastico fa riferimento alla nota pervenuta il 2 ottobre da e-distribuzione e chiede al Comune di valutare le eventuali criticità in ordine ai sistemi di sicurezza e igienico – sanitari.
La nota del dirigente comunale evidenzia che, nonostante siano stati effettuati tentativi di interlocuzione con e-distribuzione al fine di posticipare l’intervento ad altro orario o, in alternativa, di assicurare la continuità dell’alimentazione mediante gruppo elettrogeno o altra fonte di alimentazione provvisoria, non è stato possibile ottenere una soluzione alternativa. La nota del dirigente comunale sottolinea che possono verificarsi criticità in merito al funzionamento dei sistemi antincendio, i quali, in assenza di alimentazione elettrica, non saranno pienamente attivi. Sussiste quindi la mancanza delle condizioni di sicurezza correlate all’operatività dei sistemi antincendio durante il periodo di interruzione dell’energia elettrica.