Non farti beffare - Sottoscritto il protocollo tra per una nuova campagna di prevenzione e contrasto alle truffe agli anziani

Dettagli della notizia

Prosegue la collaborazione tra la Prefettura e il Comune per tutelare gli anziani dal rischio di raggiri e truffe

Data:

26 gennaio 2026

È stato sottoscritto questa mattina in Prefettura il Protocollo di intesa tra il Prefetto, Salvatore Angieri, e il Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, finalizzato alla prevenzione e al contrasto del fenomeno delle truffe ai danni delle persone anziane, con particolare attenzione a quelle perpetrate attraverso i canali telefonici e informatici. 

La firma del Protocollo è stata preceduta da una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto, alla presenza del Sindaco di Oristano, dei vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Presidente della Provincia, nel corso della quale è stato espresso parere favorevole alla progettualità, ritenuta pienamente coerente con le finalità del finanziamento erogato dal Ministero dell’Interno nell’ambito delle risorse del Fondo Unico di Giustizia.

Il Prefetto e il Sindaco hanno espresso unanime soddisfazione per la rinnovata collaborazione istituzionale, orientata a mettere in campo ogni utile azione volta a tutelare gli anziani da truffe e raggiri sempre più sofisticati, spesso attuate anche attraverso l’uso di tecnologie avanzate.

“La prevenzione rappresenta la migliore arma per contrastare le truffe: fornire agli anziani strumenti efficaci, aiutarli a riconoscere i pericoli ed esortarli a rivolgersi tempestivamente alle Forze dell’Ordine è fondamentale per assicurare i responsabili alla giustizia”, ha dichiarato il Prefetto Angieri, sottolineando al contempo l’attenzione costante dello Stato verso i territori e le fasce più deboli della popolazione.

Il Prefetto ha anche richiamato l’incessante lavoro svolto dalle Forze di Polizia, impegnate quotidianamente sia nell’attività di contrasto alle truffe sia in una preziosa opera di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza.

“La tutela delle persone anziane è una priorità dell’Amministrazione comunale – ha altresì dichiarato il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna –. Con Non farti beffare!! – giunto alla terza edizione - vogliamo rafforzare la rete di protezione intorno a chi è più fragile, fornendo informazioni chiare e strumenti concreti per riconoscere e prevenire le truffe. La sicurezza passa anche dalla conoscenza e dalla vicinanza delle istituzioni ai cittadini”.

Il Sindaco Sanna e il Prefetto Angieri
Il Sindaco Sanna e il Prefetto Angieri

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026, 17:33