Non farti beffare - Al via a Oristano il progetto per proteggere gli anziani dalle truffe

Dettagli della notizia

Avviate una serie di azioni per garantire una presenza sul territorio e un supporto alla cittadinanza, con l’obiettivo di rafforzare la rete di protezione intorno a chi è più fragile

Data:

27 gennaio 2026

È partito a Oristano “Non farti beffare!!”, il progetto di informazione e sensibilizzazione finalizzato alla prevenzione e al contrasto delle truffe ai danni della popolazione anziana. L’iniziativa è promossa dal Comune di Oristano, in collaborazione con la Prefettura, ed è gestita dalla Cooperativa Sociale Passaparola.

“La tutela delle persone anziane è una priorità dell’Amministrazione comunale e proprio ieri con il Prefetto Salvatore Angieri abbiamo sottoscritto il protocollo d’intesa per una nuova annualità del progetto “Non farti beffare” – dichiara il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna –. L’obiettivo è rafforzare la rete di protezione intorno a chi è più fragile, fornendo informazioni chiare e strumenti concreti per riconoscere e prevenire le truffe. La sicurezza passa anche dalla conoscenza e dalla vicinanza delle istituzioni ai cittadini”.

“Il progetto, a cui, con il protocollo di ieri, diamo continuità, nasce per rispondere a un’esigenza sociale sempre più urgente: nella città di Oristano gli over 65 rappresentano il 28,4% della popolazione, una fascia particolarmente esposta a truffe telefoniche, online e porta a porta – aggiunge l’Assessore ai Servizi sociali Carmen Murru -. Si tratta di episodi che, oltre alle perdite economiche, producono pesanti conseguenze emotive e psicologiche, come ansia, paura e isolamento sociale”.

“Non farti beffare!!” si articola in una serie di azioni integrate, pensate per garantire una presenza costante sul territorio e un supporto diretto alla cittadinanza.
Gli operatori del progetto saranno presenti nelle piazze cittadine con banchetti informativi per distribuire materiali informativi e vademecum pratici. Dopo il primo appuntamento di venerdì scorso, si replica il 20 febbraio, dalle 16.00 alle 18.00, in piazza Roma e il 13 marzo, dalle 16.00 alle 18.00, in piazza Eleonora.
Sono previsti due incontri formativi per operatori sociali e Polizia Locale condotti dalla psicologa Chiara Lai e dall’educatore digitale Davide Moreno: il primo è in programma il 29 gennaio (ore 10.00 – 12.00) nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso, il secondo sarà il 5 febbraio (ore 10.00 – 12.00) all’Hospitalis Sancti Antoni.
Un altro incontro, il 25 febbraio (ore 15.30 – 17.30), all’Hospitalis Sancti Antoni, sarà aperto agli anziani per un momento di confronto diretto dedicato alle tecniche di autoprotezione.
Attraverso il progetto è stato attivato anche uno sportello gratuito di supporto psicologico e orientamento rivolto alle vittime di truffe e ai loro familiari ogni martedì di febbraio (escluso il 17) e marzo, dalle 15.00 alle 17.00, presso la sede della Cooperativa Sociale Passaparola, in via Sardegna 57 a Oristano.

“Il progetto – precisa il Sindaco Massimiliano Sanna – nasce dalla volontà di non lasciare sole le persone anziane e le loro famiglie. Le truffe non colpiscono solo il portafoglio, ma minano la fiducia e la serenità delle vittime. Offrire informazione, ascolto e supporto psicologico significa prevenire e ricostruire sicurezza e relazioni”.

“Con questo progetto – evidenzia l’Assessore ai Servizi Sociali Carmen Murru – vengono diffusi semplici ma fondamentali consigli di autoprotezione: non aprire agli sconosciuti, anche se in uniforme o con abbigliamento da lavoro; diffidare di chi chiede di controllare denaro, pensioni o libretti; non firmare documenti non chiari o non verificati. In caso di dubbi o situazioni sospette è sempre fondamentale contattare immediatamente il 112 – Numero Unico di Emergenza, il 113 – Polizia di Stato, oppure la Polizia Municipale di Oristano al numero 0783 212121”.

Non farti beffare - Al via a Oristano il progetto per proteggere gli anziani dalle truffe
Non farti beffare - Al via a Oristano il progetto per proteggere gli anziani dalle truffe

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026, 12:42