La scomparsa di Enrico Fiori. Il Consiglio comunale gli dedica un ricordo

Dettagli della notizia

Un minuto di raccoglimento per ricordare Enrico Fiori, scomparso nei giorni scorsi dopo una lunga malattia

Data:

19 aprile 2023

Il Consiglio comunale di Oristano ha ricordato con un minuto di raccoglimento Enrico Fiori, scomparso nei giorni scorsi dopo una lunga malattia.

Il Sindaco Sanna ha voluto ricordare Fiori con un breve intervento nel quale ha evidenziato il particolare legame che aveva con Oristano: “Con Enrico avevo un legame di grande amicizia. Per anni ho condiviso con lui la passione per il folklore facendo parte del Gruppo Folk Città di Oristano, gruppo fondato da lui nel 1961. La scomparsa di Enrico per la città è una grave perdita: perdiamo una persona amata dagli oristanesi, un uomo di cultura che ha lasciato un segno importante per la storia della nostra città. Ha portato il nome di Oristano, la nostra cultura e le nostre tradizioni in giro per il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone”.

“Cinque anni fa, nel 2018, prima che una grave malattia lo costringesse ad un ricovero forzato, ha ricevuto il prestigioso titolo nazionale di Padre del Folklore assegnato dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari e poco dopo fu premiato dall’intera amministrazione comunale di Oristano, di cui io facevo parte come Assessore alla Cultura e vicesindaco, per i suoi 50 anni di attività dedicata alle tradizioni popolari e alla valorizzazione della storia della città di Eleonora – ha proseguito il Sindaco -. Non possiamo, pertanto, non dedicare ad Enrico iniziative come per esempio un festival del folklore, che spero di riuscire ad organizzare al più presto. Ancora, mi piacerebbe dedicare, come fatto anche per l’amazzone Annadina Cozzoli, un giardino o una via della nostra città”.

“Enrico – ha concluso il Sindaco - aveva una grande dote, sicuramente il suo estro ma soprattutto la passione e l’amore con cui portava avanti le sue idee e i suoi ambiziosi progetti. Era un grande artista, un uomo di grande umanità e umiltà, conosciuto non solo in ambito regionale. Credo che la figura di Enrico Fiori non vada dimenticata, il risultato di ciò che ha fatto è sotto gli occhi di tutti e spero che grazie ai suoi insegnamenti ci sia qualcuno in grado di continuare il grande lavoro di valorizzazione della nostra cultura e delle nostre tradizioni che lui ha portato avanti per tanti anni”.

il consiglio comunale ricorda enrico fiori
il consiglio comunale ricorda enrico fiori

Ultimo aggiornamento: 23/04/2025, 16:35