La Asl 5 ai cittadini: “Attenti agli sms-truffa”

Dettagli della notizia

Messaggi fraudolenti: dalla Polizia postale l'invito a non telefonare ai numeri suggeriti, non aprire eventuali allegati e non linkare su eventuali indirizzi

Data:

15 ottobre 2025

La Asl 5 di Oristano sta ricevendo in questi giorni le segnalazioni di diversi cittadini a cui è stato inviato un messaggio sms contenente l’invito a chiamare gli uffici Asl a un numero con prefisso 893 per comunicazioni sanitarie che li riguarderebbero.

Questo il testo del messaggio truffa: “Si prega di contattare i nostri uffici ASl (la lettera L è erroneamente indicata in minuscolo) al seguente numero 893… per comunicazioni che la riguardano”.

Attenzione: si tratta di un messaggio non proveniente dagli uffici Asl Oristano, per cui si invitano i cittadini a non rispondere e non comporre il numero indicato, la cui finalità è probabilmente quella di far chiamare un numero a pagamento, assorbendo così tutto il credito telefonico della vittima.

È importante, come ricorda la Polizia Postale, non telefonare ai numeri suggeriti, non aprire eventuali allegati e non linkare su eventuali indirizzi. La Asl 5 di Oristano, che non ha mai diffuso questo tipo di messaggi, invita quindi a diffidare da questi e da simili sms a tema sanitario e a non comporre i numeri indicati

Attenti alle truffe
Attenti alle truffe

Ultimo aggiornamento: 15/10/2025, 10:59