Il Comune impegnato a garantire la pulizia della città e delle aree verdi

Dettagli della notizia

Le piazze e le aree verdi di via Milis e via Sorgono sono interessate da un cantiere ancora in corso di collaudo. Il Comune non ha ancora preso in carico la manutenzione di quelle aree

Data:

03 luglio 2025

In riferimento alle segnalazioni sulla gestione del verde pubblico in città e nelle frazioni, si precisa che le piazze e le aree verdi di via Milis e via Sorgono sono interessate da un cantiere ancora in corso di collaudo. Il Comune non ha quindi ancora preso in carico la manutenzione di quelle aree.

Si precisa inoltre che il programma di gestione del verde indesiderato è stato attivato dal Comune a partire da febbraio 2025, ha interessato tutte le strade e marciapiedi del centro urbano come previsto dal piano del diserbo. A giugno è stato avviato un secondo ciclo di diserbo, meccanico e chimico, per debellare le erbe cresciute a seguito delle piogge di maggio e parte di giugno. Si tratta di interventi minori rispetto a quelli posti in essere nel primo ciclo ed interessano strade e marciapiedi dove le erbe sono ricresciute.
Gli interventi realizzati hanno dato buoni risultati e non si riscontrano criticità.
Nelle aree verdi dove il diserbo chimico non si può attuare vengono realizzati interventi con l’ausilio di mezzi meccanici.

Le criticità emerse in piazza Mariano, relativamente al tappeto erboso, non sono determinate da una insufficiente manutenzione e sono oggetto di verifica e di intervento da parte della ditta esecutrice dei lavori.

Sugli sfalci antincendio, entro il 3 giugno, come già comunicato, in notevole anticipo rispetto a quanto fatto negli anni passati, il Comune ha completato tutti gli interventi.
Sono state ripulite tutte le formelle della città e delle frazioni, assicurata quotidianamente la pulizia della spiaggia ed intensificata quella del lungomare di Torre Grande.
La pulizia delle strade, infine, viene svolta regolarmente ogni 15 giorni e attentamente monitorata dagli uffici comunali.

Un operaio al lavoro in un giardino pubblico
Un operaio al lavoro in un giardino pubblico

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025, 15:38