Con l’interessante intervento di Donata Luiselli, sabato 13 dicembre, alle 17.30, all’Hospitalis Sancti Antoni, si conclude il ciclo di conferenze “L’Antiquarium Arborense e la Sardegna” dedicato al patrimonio storico, artistico e scientifico dell’isola attraverso lo sguardo di studiosi e ricercatori.
Gli appuntamenti sono stati proposti con l’intento di esplorare il patrimonio storico, artistico e scientifico dell’isola attraverso lo sguardo di studiosi e ricercatori. Per questa edizione la direttrice del Museo archeologico, Carla Del Vais, ha coinvolto protagonisti esperti di fama nazionale, impegnati a raccontare una Sardegna crocevia di civiltà, saperi e identità.
Gli incontri sono organizzati con la collaborazione della Fondazione Oristano e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano.
Il seminario di sabato 13 dicembre, a cura di Donata Luiselli (Università di Bologna), sarà dedicato alla “Storia genetica della Sardegna tra passato e presente”.
La Sardegna è un crocevia unico di storia, genetica e identità culturale, un’isola che ha conservato nei secoli tracce antichissime delle sue origini. Isolamento e continuità hanno plasmato un patrimonio genetico straordinario, oggi oggetto di ricerche internazionali. La conferenza esplorerà l’evoluzione genetica dei sardi, dalle radici preistoriche fino alla variabilità moderna. Verranno presentati studi sulla longevità e sulle peculiarità biologiche che rendono l’isola un modello di salute e resilienza.
Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo visiteguidate@fondazioneoristano.it