È online il nuovo sito istituzionale del Comune di Oristano.
Sviluppato nell’ambito dell’avviso PNRR 1.4.1 "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici" per il quale l'Ente è risultato beneficiario di finanziamento, nel quadro delle opportunità del PNRR per la missione 1 in materia di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, attraverso l’intervento “Italia digitale 2026” Piano strategico per la transizione digitale e la connettività promosso dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, i cui fondi sono in gran parte dedicati alla digitalizzazione della pubblica amministrazione attraverso l'iniziativa "PAdigitale2026”.
Il portale è stato realizzato seguendo il modello dei Comuni a cura del progetto Designers Italia, all’interno della collaborazione tra il Dipartimento della Trasformazione Digitale e l’Agenzia per l’Italia Digitale, che ha definito gli interventi di miglioramento del sito, ristrutturazione dell’architettura informativa, riprogettazione delle interfacce e nuove funzionalità, in continuità con le indicazioni e direttive UE, per offrire servizi digitali intuitivi, accessibili e rispondenti ai reali bisogni dei cittadini.
L’uso del modello permette di fornire ai cittadini un’esperienza standard e coerente tra le varie amministrazioni, aderendo alle linee guida nazionali e alle migliori pratiche di progettazione digitale e anticipando, inoltre, l’adozione delle indicazioni europee basate su eGovernment benchmark.
L’architettura delle informazioni, che definisce la gerarchia delle pagine di primo e secondo livello, è stata ottimizzata per una navigazione tematica, consentendo agli utenti di individuare facilmente le informazioni di loro interesse. Particolare rilievo è stato dato alla compatibilità e fruibilità dei contenuti da tutti i dispositivi mobili, per rispondere all’ormai preponderante utilizzo di tali dispositivi per la navigazione. Inoltre la homepage è stata arricchita con nuove sezioni quali la prenotazione di appuntamenti presso gli uffici comunali, la richiesta di assistenza e la segnalazione di disservizi.
Una sezione rinnovata e molto importante è quella relativa ai “Servizi” che, oltre a fornire le informazioni necessarie per accedere alle varie prestazioni offerte dagli uffici comunali, mette a disposizione, tipicamente a seguito di un login identificativo, un vero e proprio sportello per la presentazione di istanze in formato digitale, fruibili online, per i servizi forniti dal Comune e il cui scopo è che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’amministrazione attraverso flussi e processi in modalità totalmente digitale, o effettui un adempimento verso l’amministrazione.