Definite le misure di sicurezza per la Sartiglia

Dettagli della notizia

Riunione in Prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Data:

09 febbraio 2026

A pochi giorni dalla tradizionale Sartiglia di Oristano, il Prefetto Salvatore Angieri ha presieduto nella mattinata odierna, presso la Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allargata alla partecipazione di tutti gli attori coinvolti, finalizzata a un esame a 360 gradi delle misure da adottare per garantire lo svolgimento in sicurezza degli eventi in programma nei giorni 15, 16 e 17 febbraio prossimi.

Nel corso dell’incontro, il Sindaco Massimiliano Sanna e i rappresentanti dell’ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, organismo riconosciuto dal CONI, hanno illustrato l’iter procedurale avviato per l’autorizzazione del percorso sul quale si svolgerà la manifestazione, che consente di escludere l’applicazione del cosiddetto “decreto Abodi” alla Sartiglia.
Sul punto, per la definizione dei dettagli tecnici, i lavori sono stati rinviati ad una nuova riunione che si terrà il prossimo giovedì, prima dell’atto conclusivo del sopralluogo e collaudo a cura della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo già previsti per sabato 14.

L’attenzione del Comitato si è quindi concentrata sugli ulteriori profili inerenti alla sicurezza pubblica, disponendo il rafforzamento dei servizi di controllo del territorio, anche con l’ausilio di unità cinofile, al fine di prevenire e contrastare episodi di criminalità secondo il modello già sperimentato nelle precedenti edizioni, con particolare attenzione ai luoghi di abituale ritrovo dei giovani.
Nell’area antistante il Tribunale sarà potenziata l’illuminazione mediante l’installazione di due torri faro, mentre nei portici del complesso privato dei Palazzi SAIA sarà incrementata la vigilanza a mezzo di Guardie Particolari Giurate, in collaborazione con il Comune.
Nella piazza retrostante il Tribunale sarà inoltre allestito, anche per questa edizione, il Posto Medico Avanzato; un’ulteriore ambulanza sarà posizionata davanti al Palazzo di Giustizia.
Per quanto riguarda i parcheggi di via Carducci e di via Mariano IV, si confermano le misure già adottate nell’edizione precedente, con vigilanza costante assicurata da personale messo a disposizione dalla società di gestione.
La ASL ha, inoltre, garantito lo svolgimento di verifiche e controlli presso le postazioni dei rivenditori ambulanti di alimenti e bevande.
Infine, a maggiore tutela della sicurezza e del decoro urbano, il Sindaco ha preannunciato l’emanazione delle consuete ordinanze che disporranno il divieto di somministrazione di superalcolici, il divieto di vendita di bevande in bottiglie o contenitori di vetro e in lattine di metallo, similmente a quelle adottate per il Capodanno. Nell’area della manifestazione sarà consentito detenere esclusivamente bottiglie di plastica, senza tappo, contenenti acqua o bevande analcoliche.

Un’ulteriore ordinanza sindacale prevederà il divieto di accensione, esplosione e lancio di fuochi d’artificio, nonché lo sparo di petardi, mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici.

Al termine dell’incontro, il Prefetto ha espresso soddisfazione e apprezzamento per la sinergia istituzionale che ha consentito di pervenire a soluzioni condivise rispetto alle diverse problematiche connesse all’organizzazione dell’edizione 2026 della Sartiglia.

Hanno partecipato il Sindaco di Oristano, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Polizia Municipale di Oristano, il Presidente della Provincia, il Direttore Generale della ASL accompagnato dal Referente del Servizio Prevenzione Igiene e del Servizio Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, il Rappresentante dell’AREUS, il Rappresentante del MASAF, il Rappresentante della Fondazione Oristano unitamente al tecnico progettista, i Presidenti dei Gremi dei Contadini e dei Falegnami, il Presidente dell’Associazione Cavalieri, i Rappresentanti della Pro Loco, i Rappresentanti della Consulta Giovani e della Consulta Studentesca, il Rappresentante della società “Stop” che gestisce i parcheggi della città, i Rappresentanti dell’ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane.

La riunione in Prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica
La riunione in Prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Ultimo aggiornamento: 09/02/2026, 17:22