Il Presidente della Regione Christian Solinas ha adottato una nuova ordinanza che apre la Fase 2 dell'emergenza Coronavirus.
L'ordinanza consente molte attività: riprende l’edilizia pubblica e privata, la cantieristica nautica; riaprono parchi, ville e giardini, è possibile l’attività motoria all’aperto senza il limite dei 200 metri così come lo sono le attività nei centri sportivi e l’addestramento di cavalli e cani. Riprende la pesca sportiva, ed e’ possibile tornare nelle seconde case insieme al proprio nucleo familiare purchè convivente cosi’ come curare le barche, gli orti, i frutteti, i giardini.
Riprende la vendita di cibi d’asporto, l’attività delle agenzie immobiliari e finanziarie, la raccolta di legna, funghi, foraggio, la tosatura delle pecore. Riaprono molte tipologie di negozi.
Tutte queste attività dovranno ovviamente svolgersi nell’osservanza di regole di distanziamento e di igienizzazione, illustrate nell’ordinanza.
Restano proibite le cerimonie religiose aperte al pubblico, ma, vera novità in campo nazionale e internazionale, l’ordinanza prevede la ripresa delle funzioni religiose, quindi la celebrazione delle Messe, con un protocollo di regole che i Vescovi stabiliranno nelle loro Diocesi.
Permangono le regole sugli arrivi in porti e aeroporti.
Allegati