Le carte d’identità rilasciate su supporto cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, cesseranno di essere valide dal 3 agosto 2026.
Lo stabilisce il Regolamento Europeo n. 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Una Circolare del Ministero dell’Interno (n. 76/2025) chiarisce che le carte d’identità cartacee sempre dal 3 agosto 2026, non saranno più valide neanche come documento di riconoscimento, divenendo a tutti gli effetti inutilizzabili.
La principale ragione della dismissione della versione cartacea è l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
Il Comune invita i cittadini ancora in possesso del documento cartaceo di recarsi per tempo presso l’Ufficio Anagrafe e di procedere alla sostituzione della carta d’identità cartacea con la Carta d’identità Elettronica (CIE) prima della scadenza del 3 agosto 2026, considerando che il documento elettronico viene prodotto dal Poligrafo dello Stato e consegnato a mezzo posta entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente.