Nel pomeriggio di ieri si è riunito in Prefettura il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Salvatore Angieri, per l’esame e la definizione della cornice di sicurezza a presidio del concerto che si terrà la notte di San Silvestro in Piazza Roma, nel Comune capoluogo.
Alla riunione hanno partecipato il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, il Vicario del Questore, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, il Vice Presidente della Provincia, il Vice Comandante della Polizia Locale, il rappresentante dell’AREUS nonché il Presidente della Pro Loco, accompagnato dal tecnico progettista dell’evento.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate e condivise le misure organizzative e di sicurezza volte a garantire il regolare e sicuro svolgimento della manifestazione. In particolare, l’accesso a Piazza Roma sarà consentito a un massimo di 4.400 spettatori e avverrà attraverso appositi varchi, opportunamente indicati e segnalati nonché vigilati dagli addetti alla sicurezza, la cui presenza è stata rinforzata rispetto allo scorso anno. L’afflusso del pubblico sarà monitorato mediante specifici strumenti di conteggio delle presenze.
Per quanto riguarda il dispositivo sanitario, il Comune valuterà l’eventuale attivazione di un posto medico avanzato, in raccordo con i servizi di emergenza.
I servizi di vigilanza e controllo del territorio saranno rafforzati, con un significativo coinvolgimento della Polizia Locale, che concorrerà alle attività di ordine e sicurezza pubblica in stretto coordinamento con le altre Forze di Polizia.
Inoltre, un’ordinanza sindacale disporrà il divieto di somministrazione di superalcolici dalle ore 18:00 e il divieto di vendita di bevande in bottiglie o confezioni di vetro e in lattine in metallo in tutto il territorio comunale.
Nell’area della manifestazione sarà consentito detenere bottiglie di plastica, purché senza tappo, contenenti acqua o bevande analcoliche.
Un’ulteriore ordinanza sindacale disporrà il divieto di accensione, esplosione e lancio di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici.