CIRCE - Concorso per tesi di specializzazione su preistoria e protostoria della Sardegna, dell’area italica ed egea

Dettagli della notizia

Il premio è finalizzato a sostenere gli allievi delle Scuole di Specializzazione per la pubblicazione dei propri lavori. Scadenza 31 marzo 2026

Data:

10 febbraio 2026

Il Centro Internazionale per la Ricerca sulle Civiltà Egee “Pierre Carlier” (C.I.R.C.E.), il Comune di Oristano e la Fondazione Oristano hanno bandito il concorso per l’assegnazione di un premio dedicato a una tesi di specializzazione discussa presso le Scuole di Specializzazione in Archeologia di Cagliari e Oristano, nel settore della preistoria e della protostoria della Sardegna, dell’area italica ed egea.

Il premio, finanziato dal Comune di Oristano attraverso la Fondazione Oristano, è finalizzato a sostenere gli allievi delle Scuole di Specializzazione nelle spese sostenute per la pubblicazione dei propri lavori, quali, a titolo esemplificativo: viaggi e soggiorni per periodi di studio presso musei finalizzati allo studio dei materiali, acquisto di volumi, contributo per la stampa.

La partecipazione è riservata agli autori di tesi già discusse negli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025.
Gli interessati dovranno inviare il proprio elaborato in formato PDF al Direttore del Centro CIRCE, professor Massimo Perna (maxperna.direzione.circe@gmail.com) entro il 31 marzo 2026.
Il contributo economico ammonta a 1.000 euro. La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di maggio.

La Commissione giudicatrice sarà composta dagli attuali Direttori delle Scuole di Specializzazione in Archeologia di Cagliari e Oristano, dai due precedenti Direttori e dal Direttore del Centro CIRCE.
Ciascun componente della Commissione potrà esprimere la propria preferenza per un elaborato. Qualora non si raggiunga una maggioranza nella scelta della tesi da premiare, le due tesi che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze saranno dichiarate vincitrici ex aequo.
Una copia delle eventuali pubblicazioni future realizzate a partire dalla tesi premiata dovrà essere inviata al Centro CIRCE.
Oltre al contributo economico, il Centro CIRCE mette a disposizione la propria biblioteca e i propri archivi a tutti coloro che intendano portare avanti le proprie ricerche.

Una tirocinante impegnata nella biblioteca di Circe
Una tirocinante impegnata nella biblioteca di Circe

Ultimo aggiornamento: 10/02/2026, 16:22