Il tema del benessere animale è stato al centro di una riunione convocata a Palazzo Campus Colonna dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda, congiuntamente al direttore della struttura anagrafe canina randagismo e igiene urbana del Dipartimento di prevenzione della ASL, Giuseppe Sedda, ed alla quale hanno partecipato le associazioni di volontariato attive in città e nel circondario che operano quotidianamente a tutela degli animali.
La riunione, molto partecipata, ha rappresentato un importante momento di confronto e ascolto tra istituzioni e mondo del volontariato. Nel corso del dibattito sono state affrontate le principali questioni che interessano il settore: randagismo, gestione delle colonie feline, funzionamento del canile, promozione delle adozioni, campagne di sterilizzazione e microchippatura.
Nel corso dell’incontro l’Assessore Zedda ha ricordato che Comune di Oristano e ASL hanno sottoscritto un protocollo d’intesa dedicato al benessere animale, che prevede la realizzazione di specifiche iniziative condivise, fondate su una collaborazione strutturata e continuativa tra gli enti coinvolti.
È emersa con forza la necessità di rafforzare un’azione pubblico-privata, valorizzando il ruolo fondamentale delle associazioni di volontariato e rendendo più efficaci gli interventi di prevenzione, tutela e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza.
L’assessore ha inoltre ribadito che l’amministrazione comunale intende confermare e rafforzare le iniziative a sostegno dei volontari e dei proprietari di animali da compagnia, riconoscendo l’importante funzione sociale svolta da chi opera quotidianamente per il benessere degli animali: “Tutti insieme abbiamo condiviso un percorso che punta a rafforzare la cultura del rispetto e della responsabilità verso gli animali, a beneficio dell’intera comunità oristanese” hanno detto l’Assessore Zedda e il dottor Sedda della ASL.
Nel corso della riunione è stata infine programmata, per l’inizio del 2026, l’organizzazione di una giornata pubblica dedicata alla promozione del benessere animale, delle adozioni responsabili e della corretta gestione degli animali d’affezione, con il coinvolgimento diretto di Comune, ASL e associazioni.